Il cammino di Francesco

26 Novembre 2016

Le vie di pellegrinaggio in Italia e a Varese: presentazione del videoracconto di Liborio Rinaldi “Il cammino di Francesco” e del saggio di Andrea Ganugi  “Monte San Francesco sopra Velate: la cancellazione di una storia millenaria”

Il saggio e il videoracconto verranno presentati nella biblioteca comunale di Valmorea (Via Roma, 546) sabato 26 novembre alle ore 21.00. All’iniziativa, organizzata dal Comune di Valmorea in collaborazione con l’Appenzeller Museum, saranno presenti Andrea Ganugi e Liborio Rinaldi.

Nel mese di ottobre di quest’anno a Valmorea è stato presentato il romanzo di Andrea Ganugi “Lo strano caso del dottor Regazzoni Romanzo indagine per pianoforte e orchestra tra Velate e Caversaccio”. Iniziativa che ha avuto un ottimo riscontro.

Nel romanzo oltre alle vicende legate a Carlo Mozart e a Caversaccio, ampiamente affrontate nella presentazione di ottobre, si richiamano quelle del Monte San Francesco sopra Velate. Luogo in cui è presente un’antica testimonianza francescana per secoli dimenticata e sul quale Andrea Ganugi ha condotto una ricerca culminata con la pubblicazione di un saggio, di cui verrò proposta la presentazione anche a Valmorea.

La presenza francescana sul Monte San Francesco è attestata dal 1289. Qui fu edificato un convento, di cui restano i resti della chiesa, di opere di terrazzamento e del pozzo. La storia millenaria del sito fu repentinamente cancellata, per cupe vicende, nella seconda metà del XVI secolo, durante il periodo l’epoca dell’Arcivescovo Carlo Borromeo. Il convento era divenuto nel frattempo punto di passaggio per i pellegrini diretti verso il Sacro Monte di Varese.

La presenza francescana il tema del pellegrinaggio ci porta dai pellegrini antichi a quelli moderni che percorrono ancora gli antichi cammini verso i luoghi santi, tra i quali quelli legati alla vita di San Francesco di cui quest’anno ricorre il 790° anniversario della morte.

Per questo oltre alla presentazione del saggio di Andrea Ganugi verrà proiettato il videoracconto di Liborio Rinaldi “Il cammino di Francesco”. Verrà descritto il percorso di 132 km a piedi da Piediluco ad Assisi, ripercorrendo i passi di San Francesco.

Il videoracconto è stato realizzato nell’ambito di una serie di iniziative in occasione dell’anniversario francescano promosse dall’Appenzeller Museum di Bodio Lomnago, fondato da Liborio Rinaldi, e dai Frati Minori Capuccini di Varese.

Per l’occasione l’editore Macchione riproporrà una seconda edizione del saggio di Andrea Ganugi “Monte San Francesco sopra Velate: la cancellazione repentina di una storia millenaria”, precedentemente esaurito. Qui uno stralcio dalla Prefazione alla seconda edizione:

Dal 2009, anno in cui fu edita, questa ricerca ha fatto molta strada e, grazie agli interessi degli appassionati, che in alcuni casi si sono addirittura avventurati sul posto con il metal detector, ha trovato una recente collocazione perfino in un romanzo del saggista che compilò l’indagine: Lo strano caso del dottor Regazzoni. Romanzo indagine per pianoforte e orchestra tra Velate e Caversaccio (maggio 2016)

Il quale autore non si augura certo che il suo ultimo libro incentivi nuovi lettori a scavare il suolo che ancora quasi certamente custodisce preziosi reperti – perché questo è compito esclusivo della Soprintendenza archeologica della Lombardia – ma che la giusta curiosità degli appassionati ed il legittimo interesse delle istituzioni locali si ravvivi.

Proprio perché questi “tesori nascosti”, come altri abbondantemente presenti sul nostro territorio, possono contribuire a valorizzare una città e la sua Provincia che custodiscono già ben quattro Patrimoni UNESCO dell’Umanità, uno dei quali è per l’appunto l’illustre dirimpettaio del Monte San Francesco: il Sacro Monte sopra Varese.

22 Novembre 2016
Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.