In bicicletta tra Vedano, Malnate e Venegono

19 Settembre 2015

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre e finalizzata a incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, il Comune di Vedano Olona, insieme a Malnate e Venegono Superiore, ha organizzato per sabato 19 settembre (in concomitanza con la festa patronale di San Maurizio) “Tutti in bici per i comuni“, l’iniziativa (patrocinata dalla Provincia di Varese) che vedrà i 3 comuni partecipare ad una biciclettata aperta ai bambini e alle loro famiglie, con partenza dai rispettivi paesi (a Vedano ritrovo alle ore 14.00 al piazzale del cimitero per la registrazione e partenza alle ore 15.00) e che avrà come destinazione finale il Parco Fara Forni di Vedano Olona, dove ci sarà ad accogliere i partecipanti una dolce merenda, nonché diverse attività, tra cui prove di biciclette con pedalata assistita ed un’esibizione acrobatica di mountain bike. Presenti inoltre il portale gonfiabile FIAB e il gazebo per le iscrizioni al pedibus di Vedano.

L’assessore alla mobilità di Vedano Giorgia Adamoli ha così specificato le motivazioni di questa iniziativa: «Abbiamo voluto organizzare insieme agli altri comuni questo evento per dare un segnale ancora più forte allo spirito della manifestazione: promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l’uso della bicicletta tra i più giovani, per porre all’attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di creare zone accessibili per una maggiore vivibilità – e bellezza – più sicure e a misura di ciclista, specie se si tratta di bambini. Anche, come in questo caso, per i percorsi extraurbani, come alcuni tratti previsti nell’itinerario che i bambini affronteranno. Ringrazio inoltre fin d’ora le Polizia Locali e i volontari della Protezione Civile dei diversi comuni che interagireranno tra loro per garantire la massima sicurezza all’iniziativa».

17 Settembre 2015
Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.