Inizia il Festival Il Lago Cromatico con l’Ensemble Micrologus

06 Agosto 2020

Giovedì 6 Agosto presso il Santuario del Sacro Monte di Varese inizierà la VI edizione del Festival Il Lago Cromatico, che animerà il territorio del Lago Maggiore da Agosto ad Ottobre con concerti e spettacoli.

La rassegna verrà aperta dall’Ensemble Micrologus attualmente una delle formazioni di riferimento a livello internazionale per la musica medievale.

L’Ensemble ha aperto la strada in Italia, tra i numerosi gruppi di musica antica, alla scoperta della musica medievale. Oggi, dopo ben 35 anni di attività, continua a trovare nuovi percorsi di interpretazione e nuovi stili di esibizione, attraendo un numero crescente di ascoltatori e appassionati, con concerti in Italia e in tutta Europa. Il lavoro del Micrologus, strettamente basato su accurate ricerche del contesto storico della musica che esegue, incluso il lavoro sulle tradizioni orali, gli dà una meritata reputazione come primo nella performance storicamente documentata. Tuttavia, la chiave del suo successo con il pubblico è il suo stile musicale eccezionalmente vivace e, soprattutto, accessibile, mescolando vari colori strumentali con la polifonia vocale. Collabora con il teatro, il cinema, registrando, tra l’altro, la colonna sonora del film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores e, nel periodo 2007-2008, ha fatto un lungo tour con lo spettacolo di danza contemporanea Myth, creato dal coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui, portando la sua creatività sulla musica medievale ad un pubblico ancora più vasto di prima.

Durante la serata la formazione proporrà un bellissimo percorso musicale dedicato alle musiche e ai canti dei pellegrinaggi medievali, dal titolo Maria Matrem Virginem. Attraverso la musica verranno presentati tutti gli aspetti che caratterizzavano questi lunghi viaggi: la penitenza (le Laudi di Cortona); la preghiera (ancora le Laudi e le Cantigas de Santa Maria spagnole); la narrazione degli incredibili miracoli accaduti ai pellegrini e di quei miracoli della Vergine che li spinsero al viaggio (le Cantigas de Santa Maria); e infine l’esultanza per il viaggio compiuto, per aver raggiunto la meta agognata (i Canti del Llibre Vermell del monastero di Montserrat).

Lo splendido Santuario del Sacro Monte, che accoglierà il concerto, si trova sulla Via Francisca del Lucomagno: un antico tracciato romano-longobardo, storicamente documentato, che da Costanza – centro Europa, attraversando la Svizzera mediante il passo del Lucomagno giungeva a Pavia e lì si collegava con la Via Francigena verso Roma.

Il concerto si terrà alle ore 21:30, ma prima e dopo il concerto si potrà essere accompagnati in una visita guidata della Cripta Romanica del Santuario.
Per partecipare al concerto, realizzato in collaborazione con la Parrocchia S. Maria del Monte e l’Associazione Archeologistics, e alla visita guidata della Cripta è obbligatoria la prenotazione tramite l’APP Festival Il Lago Cromatico (disponibile su Google Store) o mail: illagocromatico@gmail.com.
La VI Ed. del Festival sarà ampiamente dedicata all’anniversario per il Centenario della Nascita di G. Rodari. Una delle iniziative proposte per questo evento è Un Lago …da Fiaba, la piccola raccolta di fiabe e leggende che verrà presentata durante la serata ed accompagnerà tutto il Festival, realizzato con tecniche antiche di stampa in serie limitata in collaborazione con l’Associazione Rotte Contrarie.
L’Edizione 2020 del Festival Il Lago Cromatico vedrà la collaborazione dei Comuni di Angera, Laveno Mombello, Ranco, Taino e Travedona Monate; la Parrocchia di Brebbia; godrà del sostegno del Comitato Culturale del JRC di Ispra, Carrefour-Ispra, SPI CGIL Varese e di altre importanti eccellenze del territorio. Saranno coinvolti musei, associazioni, operatori turistici e commerciali del territorio. L’iniziativa è patrocinata e promossa da: Provincia di Varese, InLombardia, Comune di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Navigazione del Lago Maggiore e Riserva di Biosfera MAB “Ticino, Valgrande, Verbano”. Tutti i dettagli del Festival sono disponibili su www.illagocromatico.com .

21 Luglio 2020

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.