JAZZaltro: Pieranunzi, Ceccarelli, Dulbecco e Bulgarelli, quartetto “all stars”

26 Maggio 2019

MILANO – Dopo l’evento speciale (una maratona tra poesia, musica, danza, teatro, cabaret e reading nel segno della convivenza pacifica tra i popoli) di domenica scorsa che ha inaugurato la decima edizione, entra nel vivo JAZZaltro, la rassegna che dal 2010 porta i suoni del mondo lungo l’asse della S.S. Sempione e del fiume Olona, tra la provincia di Varese e quella di Milano.
Domenica 26 maggio, sempre al Cinema Teatro Area 101 di Olgiate Olona (inizio live ore 21; ingresso 15 euro; biglietti in vendita su www.ciaotickets.com; per info e prenotazioni: management@abeatrecords.com) è in programma un appuntamento che non è esagerato definire imperdibile, un vero e proprio concerto-evento con quattro protagonisti della scena jazz internazionale: il pianista Enrico Pieranunzi, il vibrafonista Andrea Dulbecco, il contrabbassista Luca Bulgarelli e il batterista André “Dédé” Ceccarelli presenteranno il loro ultimo progetto, ispirato alla figura di Michel Legrand, il grande compositore, arrangiatore e pianista francese recentemente scomparso. Insieme a loro, come special guest, si esibirà la cantante Simona Severini.
Come ben sanno gli appassionati, Enrico Pieranunzi è da tempo uno dei protagonisti più noti della scena jazzistica europea. Pianista, compositore e arrangiatore, ha vinto tre volte il referendum Top Jazz (come miglior musicista italiano nell’annuale referendum indetto dal mensile specializzato “Musica Jazz”), il Django d’Or francese nel 1997 come miglior musicista europeo e l’Echo Jazz Award 2014 in Germania come Best International Piano Player. Molte sue composizioni (tra cui “Night Bird”, “Don’t forget the poet”, “Les Amants”, “Fellini’s Waltz” e “Je ne sais quoi”) sono diventate veri e propri standard suonati e registrati in tutto il mondo. Pieranunzi è, inoltre, l’unico musicista italiano ad aver inciso un disco dal vivo al Village Vanguard di New York, il tempio del jazz americano.
Anche il batterista francese André Ceccarelli è un artista di caratura internazionale, che si muove con disinvoltura in qualsiasi contesto musicale: il suo drumming raffinato e il suo swing propulsivo rappresentano un autentico riferimento per chiunque suoni la batteria. Nel corso della sua brillante carriera, Ceccarelli ha collaborato, dal vivo o in sala di registrazione, con artisti quali Milton Nascimento, Aretha Franklin, Tina Turner, Dee Dee Bridgewater, Enrico Rava, Kenny Wheeler, Stéphane Grappelli, Didier Lockwood, Chick Corea, John McLaughlin e Biréli Lagrène, solo per citarne alcuni.
Andrea Dulbecco è uno dei più apprezzati vibrafonisti a livello internazionale: diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove è docente di strumenti a percussioni, si esibisce sia in ambito classico (ha collaborato con prestigiosi artisti quali Anatol Ugorski, Mario Brunello, Eliot Fisk, Markus Stockhausen e Giovanni Sollima) sia in quello jazzistico (ha suonato e inciso, tra gli altri, con Paolo Fresu, Enrico Rava, Furio Di Castri, Pierre Favre, Tom Harrell, Steve Swallow e Adam Nussbaum).
Tra i più versatili contrabbassisti italiani, Luca Bulgarelli si è esibito nei più importanti festival jazz internazionali. Collabora (o ha collaborato) con artisti quali Bob Mintzer, Tooth Thielemans, John Abercrombie, Dave Liebman, Kenny Wheeler, Mike Manieri e con i “nostri” Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Enrico Rava, Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Stefano Bollani, Gianluca Petrella, Fabrizio Bosso e Stefano Di Battista. Frequenti, inoltre, le sue incursioni nel pop e nella canzone d’autore (ha collaborato con Mimmo Locasciulli, Francesco De Gregori, Peppe Servillo, Paola Turci, Daniele Silvestri, Gino Paoli e Sergio Cammariere).
Simona Severini è una cantante e cantautrice dalla formazione poliedrica: il suo stile è un crossover originale che mescola molti generi (jazz, pop ma anche musica rinascimentale). Passa da canzoni di sua composizione a rivisitazioni di brani scelti tra le arie di Monteverdi e Brian Eno, mantenendo una forte matrice folk e un approccio sempre molto personale. In ambito jazz ha all’attivo collaborazioni con alcuni dei più grandi esponenti della scena italiana, da Giorgio Gaslini a Enrico Pieranunzi, da Gabriele Mirabassi a Enrico Intra fino a Tiziana Ghiglioni.
JAZZaltro proseguirà fino alla fine di settembre: da segnalare, tra i tanti appuntamenti in agenda, il concerto del superquartetto newyorkese guidato dal batterista Jochen Rueckert (sabato 13 luglio al Maga di Gallarate), il live del quintetto del sassofonista Jacopo Jacopetti, “impreziosito” dalla presenza della cantante brasiliana Heloisa Laurenço (giovedì 18 luglio a Busto Arsizio), e l’esibizione del trio Azul (Fausto Beccalossi alla fisarmonica, Oscar Del Barba al pianoforte e Attilio Zanchi al contrabbasso) che chiuderà la decima edizione sabato 28 settembre ad Olgiate Olona.

JAZZaltro – Da domenica 19 maggio a sabato 28 settembre
Il programma della decima edizione

Domenica 19 maggio
Olgiate Olona
Cinema Teatro Area 101, via Bellotti 22, ore 10.15, ingresso a offerta libera
Poesia, musica, danza, reading, teatro e cabaret
Con Paolo Fresu, Eugenia Marcolli, Sara Pennacchio, Luigi Maione, Ermanno Librasi, Emanuele Le Pera, Laura Zahira, Sergio Chillè e ARS3 (Mauro Grossi, pianoforte; Attilio Zanchi, contrabbasso; Marco Castiglioni, batteria).

Domenica 26 maggio
Olgiate Olona
Cinema Teatro Area 101, via Bellotti 22, ore 21, ingresso 15 euro
Enrico Pieranunzi (pianoforte); Andrea Dulbecco (vibrafono); André “Dédé” Ceccarelli (batteria); Luca Bulgarelli (contrabbasso); special guest: Simona Severini (voce).

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno
Cassano Magnago
Tommy Vitello, via Mario Albino Bonicalza 159, dalle ore 19 (concerto ore 21), ingresso libero
Sugarpie & The Candymen – Elisa Aramonte;
Cris Mantello trio;
Sugarpie & The Candymen – Lara Ferrari

Domenica 23 giugno
Olgiate Olona
Villa Restelli, via Franco Restelli 20, ore 21, ingresso 5-8-10 euro
Kora Beat; Arsene Duevi; Dudù Kouatè

Sabato 6 luglio
Gallarate
MaGa, via Egidio De Magri 1, ore 21, ingresso libero
Flamencontamina
Roberto Talamona (chitarra flamenco); Lautaro Acosta (violino); Toti Canzoneri (flauto traverso); Mario Caccia (basso); Francesco Perrotta (cajon, percussioni); Pierfrancesco Tarantino (batteria, percussioni)

Venerdì 12 luglio
Castellanza
Giardini retro Municipio, viale Rimembranze 4, contest ore 18, concerto ore 21, ingresso libero
Natalio Mangalavite (tastiere e voce) & Adel Naim (beatbox); Monica Demuru (voce); Carlos “el tero” Buschini (basso)

Sabato 13 luglio
Gallarate
Museo Maga, via Egidio De Magri 1, ore 21, ingresso libero
Jochen Rueckert quartet feat. Chris Cheek
Jochen Rueckert (batteria); Mike Moreno (chitarra); Matt Penman (contrabbasso); Chris Cheek (sax)

Giovedì 18 luglio
Busto Arsizio
Palazzo Gilardoni, via Fratelli d’Italia 12, ore 21, ingresso libero
Jacopo Jacopetti quintet feat. Heloisa Laurenço
Heloisa Laurenço (voce); Jacopo Jacopetti (sax); Marco Ponchiroli (pianoforte); Paolo Andriolo (basso); Enzo Zirilli (batteria)

Sabato 20 luglio
Fagnano Olona
Approdo Calipolis, via C. Colombo 80 – Valle Olona, ore 21, ingresso libero
Baro Drom Orkestra
Vieri Bugli (violino); Modestino Musico (fisarmonica); Michele Staino (contrabbasso); Gabriele Pozzolini (batteria, tamburelli)

Giovedì 31 agosto
Gorla Maggiore
Palazzo dell’Assunta, piazza Martiri della Libertà, ore 21, ingresso 5-8-10 euro
Quartetto SE.GO.VI.O.
Salvatore Seminara (chitarra); Stefano Gori (flauto); Paolo Vignani (fisarmonica); Gabriele Oglina (clarinetto)

Sabato 28 settembre
Olgiate Olona
MO.OM Hotel, via San Francesco 15, ore 21, ingresso 10-15 euro
Azul
Oscar Del Barba (pianoforte); Fausto Beccalossi (fisarmonica); Attilio Zanchi (contrabbasso)

On line: jazzaltro.it; FB: www.facebook.com/JAZZaltro-117442538326396

20 Maggio 2019

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.