La commedia della pazzia

31 Ottobre 2015

SANTIBRIGANTI TEATRO (TO)

LA COMMEDIA DELLA PAZZIA

di Mauro Piombo e Lisa Zuccoli

con Zahira Berrezouga – Maria Augusta Balla

Davide Cuccuru, Antonella Delli Gatti,

Michele Guaraldo, Orlando Manfredi

scenografia e costumi Deborah Gambino canti e partiture vocali Pietro Mossa disegno luci Antonio Stallone responsabile tecnico Marco Ferrero maschere di Franco Leita regia di Mauro Piombo

Spettacolo comico di commedia dell’ arte

Un viaggio iniziatico di due giovani alla scoperta del maschile e del femminile. Il tema del doppio coinvolge tutti i personaggi della commedia e li trascina in un carosello di equivoci. Spettacolo con oltre 100 repliche, invitato ad Avignon Off, in Spagna all’InCurt di Tarragona, all’ Atrium di Dax-Bordeaux, alle Olimpiadi della Cultura di Torino, al Lisbona Festival, a Lyon al Centre Dramatique National / TNG.

Dal vivo, la grande tradizione italiana della Commedia dell’Arte. Con riferimento ad alcune immagini allegoriche arcaiche, La Commedia della Pazzia nasce dalla sottana della donna, dal delirio sentimentale di Adalia, l’amorosa. Le maschere sono l’evocazione della sua pazzia. Claudio, l’uomo della fantasia di Adalia, è un parto gemellare della sua mente fattosi imprevedibilmente carne… La ricerca frenetica dell’“ideale uomo” da parte di Adalia e dell’ “ideale donna” da parte di Fulvio, un amoroso annoiato dalle donne, è il filo conduttore del canovaccio: in una sorta di carnevalesco “mondo alla rovescia” i protagonisti vestiranno l’una i panni di un uomo e l’altro quelli di una donna; è un classico espediente comico, ma anche un viaggio iniziatico di due giovani alla scoperta del maschile e del femminile. Il tema del doppio coinvolge tutti i personaggi della commedia e li trascina in un carosello di equivoci e situazioni grottesche. La conclusione, alla maniera delle favole rappresentative, è un lieto fine in cui si coniugano amore e pazzia.

29 Ottobre 2015
Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.