Gli Ecuadoriani in festa a Bedero Valcuvia
domenica 25 agosto 2019

LA COMUNITA’ DEGLI ECUADOREGNI INVITA ALLA FESTA DELLA “VIRGEN DEL CISNE”

Domenica 25 agosto, come ormai è tradizione consolidata, Bedero Valcuvia accoglierà centinaia di ecuadoriani e sudamericani per venerare la “Virgen del Cisne”, la “Vergine del Cigno”. Gradito ospite sarà il vice-console di Milano dell’Ecuador. Sarà una grande festa, che incoraggia a costruire ponti tra due diverse culture, un’occasione per avvicinare gli uni agli altri, cercando di comprendersi sempre di più e di aprirsi in un reciproco arricchimento.
Esiste a Bedero Valcuvia una folta comunità di sudamericani, perfettamente integrati e accolti con simpatia ed affetto dai bederesi. La loro fede ha attraversato l’Atlantico e una copia della statua della loro Madonna, scolpita in legno di cedro e alta solo 96 cm., è custodita per tutto l’anno nella sacrestia-museo della chiesa di S. Ilario a Bedero, in attesa di essere vestita con un sontuoso abito, che quest’anno si pensa sia rosso.
A Bedero Valcuvia è previsto un denso programma.
L’appuntamento è alle ore 9,00. Non ci sono problemi per parcheggiare l’auto perché è aperto il campo sportivo, che dispone di numerosi posti auto.
Siccome è una festa prevalentemente religiosa, c’è la possibilità di confessarsi sul sagrato della chiesa parrocchiale di S. Ilario.
Alle ore 10,30 il parroco di Bedero Valcuvia celebrerà in spagnolo la S. Messa, accompagnata dagli spontanei e gioiosi canti liturgici dell’Ecuador.
Alle 11,30 il simulacro della “Vergine del Cisne”, incorniciato da una ghirlanda di fiori, percorrerà le vie del paese, portato a spalla dagli ecuadoregni, circondato e accompagnato da centinaia di fedeli.
Alle 12,30 sarà allestito un prelibato stand gastronomico presso il campo sportivo parrocchiale, caratterizzato da tipici piatti della cucina dell’Ecuador.
Seguirà un programma artistico di musiche e danze folcloristiche, tipiche del paese. Graditi ospiti i “Tencitt” di Cunardo.
La festa si celebrerà anche in caso di cattivo tempo.
Cesi Colli

Informazioni

  • Dove: Chiesa S. Ilario
  • Orario: Inizio ore ORE 9,00 Fine ore ORE 17,00
  • Indirizzo: Chiesa di S. Ilario, Bedero Valcuvia, VA, Italia
  • Email: cesicolli@libero.it
  • Telefono: 3479303081

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.