LA CURA COME STRUMENTO DI GESTIONE DEL RISCHIO Il contributo di Collegiata Terra Cielo
venerdì 10 dicembre 2021

LA CURA COME STRUMENTO DI GESTIONE DEL RISCHIO Il contributo di Collegiata Terra Cielo

Convegno conclusivo del progetto “Collegiata Terra Cielo”, sostenuto da Fondazione Cariplo grazie al bando “Beni al sicuro”.
Non solo il racconto di ciò che è stato fatto, ma quali basi sono state poste per il futuro in materia di manutenzione programmata, a beneficio dello straordinario Complesso della Collegiata che tra pochi giorni taglierà il traguardo dei suoi (primi) 600 anni di vita.
I saluti e l’introduzione al convegno saranno affidati a: don Ambrogio Cortesi e Dario Poretti (Museo della Collegiata); mons. Giuseppe Scotti (Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Milano); Roberto Nessi (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio); Elisa Fagnani (Fondazione Cariplo); Elena Brusa Pasquè (Presidente Ordine Architetti Varese).
Gli interventi daranno voce ai principali professionisti coinvolti: Le istanze della committenza e la partecipazione della comunità – Laura Marazzi (Conservatrice del Museo della Collegiata); Interdisciplinarietà e coordinamento delle competenze – Lorena Bauce (Architetto); Metodo ed esiti del progetto – Matteo Scaltritti (Architetto); Aspetti sismici e strutturali per la prevenzione del danno – Riccardo Aceti (Ingegnere). Al termine visita guidata al Complesso della Collegiata.

Il convegno gode del patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Varese e del Comune di Castiglione Olona.
Partecipazione libera, ma obbligo di super Green Pass.
Per gli architetti iscritti all’Ordine è possibile ottenere N. 3 CREDITI FORMATIVI validi per il triennio 2020 – 2022. Iscrizioni in presenza su Im@teria ARVA1459.

Informazioni

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.