Besano - Inaugurazione Rio Ponticelli
domenica 17 ottobre 2021

La discesa del contrabbandiere, spettacolo teatrale in mezzo al bosco

Intrecciteatrali presenta
SENTIERI TEATRALI,
spettacolo teatrale nella natura

Intrecci Teatrali presenta: Sentieri Teatrali

Il secondo attesissimo appuntamento è per

domenica 17 ottobre 2021
con partenza ore 15.30 e arrivo alle 18.30
al Parco del Rio Ponticelli di Besano

Questa volta Intrecciteatrali vi immergerà nella natura e nel passato attraverso la storia del contrabbando.

Gli attori reciteranno nel parco del Rio Ponticelli, un’area immersa nel bosco, a venti minuti di cammino dal paese, che l’amministrazione comunale ha sistemato due anni fa. Lo spettacolo è stato pensato appositamente per questo luogo con un testo che vuole legare due aspetti caratteristici della storia di Besano: il contrabbando e la presenza dei fossili. Il protagonista della vicenda è un contrabbandiere che scende dalla montagna, arrivando a scoprire dei sassi che risultano poi contenere dei fossili.

Lo spettacolo vuole in questo modo omaggiare le scoperte archeologiche che hanno portato all’apertura in paese del Museo dei fossili, inaugurato nel 1981 e di recente riqualificato.

IL CALENDARIO CON TUTTI GLI EVENTI

TRAMA

“È la storia del nostro territorio, è la storia del contrabbando. La nostra storia racconta un dialogo silenzioso e solitario con la natura. Vivevamo nascosti nel ventre del bosco cercando di scovarci l’uno con l’altro. Guardie e ladri. Tutto sotto gli occhi della terra, spettatrice silenziosa che non ci perdeva mai di vista e che a volte ci combinava scherzi che ci facevano venire allo scoperto”.

La partecipazione all’evento è gratuita ma i posti sono limitati (35/40), motivo per cui la prenotazione è obbligatoria.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO

SILENT SHOW

Per raggiungere il luogo dello spettacolo gli spettatori dovranno affrontare una breve passeggiata. Una volta arrivati al parcheggio saranno consegnate loro delle cuffie wi-fi da indossare durante la salita ascoltando passi di persone, il rumore delle foglie e degli animali. Le cuffie serviranno anche per ascoltare gli attori durante lo spettacolo. L’obiettivo è rendere l’esperienza ancora più speciale e al tempo stesso rispettare i suoni della natura. Sarà una sorta di “silent show”, come già avviene normalmente con la silent disco.

Evento adatto dagli 8 anni in su e sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, dalla Comunità Montana del Piambello, dai comuni di Bisuschio, Besano, Brusimpiano, Cremenaga, Cadegliano Viconago, Cu- nardo, Clivio, Cantello, Arcisate, Lavena Ponte Tresa, Viggiù

CONTATTI

Cooperativa Sociale Il Sorriso
Via Farioli, 22 – 21050 Porto Ceresio (VA)
T: +39 331 319 3531
@: segreteria@intrecciteatrali.it

Sito | Facebook | Instagram | Youtube | Twitter

Informazioni

  • Orario: Inizio ore 15.30 Fine ore 18.30

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.