L’armonica del Lago…Cromatico

11 Settembre 2015

Venerdì 11 Settembre, il Festival Il Lago Cromatico avrà il piacere di ospitare il Maestro Willi Burger, riconosciuto a livello mondiale come uno dei massimi interpreti dell’armonica cromatica.
Il concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Ranco, si svolgerà presso la Chiesa S. Cuore all’interno della Casa Don Guanella di Barza alle ore 21.00 e vedrà l’esibizione del Maestro Burger accompagnato al pianoforte da Clara Schembari. Il programma proposto sarà una piacevole passeggiata accompagnata da brani di Haendel, Rossini, Verdi, Spivakowsky, Walton, Verdi, Gershwin.
Il Maestro Burger inizia la sua carriera nel 1955, quando vince con giudizio unanime il concorso di Winterthur (CH) e viene consacrato quale miglior armonicista classico del mondo. Luciano Chailly, nell’articolo “Concertisti rari e bizzarri” (7.7.1957, Domenica del Corriere), lo annovera tra i dieci più valenti nuovi esecutori musicali, tra cui sono compresi Jean-Pierre Rampal, Paul Hindemith e Andrès Segovia. Da allora inizia un’importante carriera che gli permette di solcare il palco dei maggiori teatri del mondo, compreso il Teatro Alla Scala di Milano. Nel 2010 è stato invitato dal M. José Antonio Abreu a suonare come solista con l’orchestra Sinfónica de la Juventud Venezolana Simón Bolívar alla Sala Bolivar di Caracas (Venezuela). Come asserisce un ottimo musicologo francese, egli è innanzitutto un mu-si-ci-sta (“mu-si-cien”). La rivista Harmonica de France gli dedica una intera copertina con un ritratto pittorico in cui troneggia una significativa scritta: Tais-toi! Ecoute… (“Taci! Ascolta…”).
Clara Schembari ha da sempre diviso i suoi interessi tra il campo artistico e scientifico, dedicandosi allo studio della Fisica e conseguendo il Dottorato con un lavoro di ricerca per la Commissione Europea. Come pianista ha studiato con importanti Maestri, tra cui Franco Scala, Pier Narciso Masi e Lylia Zilberstein. Si esibisce regolarmente sia come solista, che in formazioni cameristiche, ottenendo sempre grande interesse da parte del pubblico e della critica.
L’ingresso al concerto è gratuito. Dopo il concerto, per chi desidera, sarà possibile partecipare ad un rinfresco con degustazioni all’interno della splendida residenza di Casa Don Guanella (10 Euro con prenotazione, Tel. 0332 783111). Tutto il programma completo è disponibile su www.illagocromatico.com.

7 Settembre 2015

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.