“Le parole che curano” Conferenza con Eugenio Borgna

30 Novembre 2018

Terzo appuntamento del ciclo di incontri Sensibilità comuni: discorsi di Psicologia 2018-2019 organizzati da Totem Varese, il cui fine è di condividere una sensibilità psicologica attenta e utile alla vita quotidiana, alle sue urgenze e alle sue richieste.
Venerdì 30 ottobre (ore 20.30) sarà ospite dello spazio Grotta di Via Vergani 1 a Varese lo psichiatra e scrittore Eugenio Borgna per una conferenza dal titolo Le parole che curano – I suoni e i silenzi che accarezzano l’altro.

Non ci sono solo le parole, queste creature viventi, ma ci sono anche le parole del silenzio e quelle del corpo vivente, del sorriso, delle lacrime, dei volti, degli sguardi: non dimentichiamolo se vogliamo essere di aiuto alle persone che stanno male, se vogliamo esser accanto a coloro che amiamo.

CHI E’ EUGENIO BORGNA
Psichiatra e libero docente, è primario emerito di Psichiatria all’Ospedale Maggiore di Novara dove ha diretto per anni la sezione femminile del reparto. Avverso a ogni forma di schematismo dei processi mentali, è strenuo sostenitore di una psichiatria dell’interiorità che sia in grado di restituire la dimensione profonda e soggettiva del disagio psichico. Ha pubblicato innumerevoli libri di successo presso Feltrinelli ed Einaudi tra i quali: La fragilità che è in noi, Parlarsi, L’arcipelago delle emozioni e, il più recente, L’arcobaleno sul ruscello. Eugenio Borgna è la voce più bella della psichiatria umanistica e fenomenologica.

Il ciclo di incontri è patrocinato dal Comune di Varese, dall’Ordine degli psicologi della Lombardia e dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE >>>
Cooperativa Totem 0332 331050
www.cooptotem.it

21 Novembre 2018

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.