“Una mela la giorno…” 2019

05 Ottobre 2019 - 06 Ottobre 2019

“Una mela al giorno…”

27a edizione

5 -6 ottobre 2019

Luvinate – Parco del Sorriso

 

Una manifestazione piuttosto articolata, a cavallo tra sagra, mostra, gastronomia e divulgazione. Intorno alla mostra di mele, pere e frutta di stagione che annovera produzioni locali e raccolte varietali di istituti, università e centri di ricerca che si occupano di sperimentazione e di conservazione delle biodiversità, la manifestazione propone gastronomia a base di mele, concorso per il miglior dolce alle mele, conferenze su temi legati alla frutticoltura e degustazioni guidate.

 

L’evento è rivolto a operatori del settore, hobbisti più o meno evoluti ma anche a tutti gli amanti della natura e della vita sana, nonché della buona tavola, che qui hanno la possibilità di vedere e gustare prodotti originali.

 

Una mostra da vivere piuttosto che semplicemente da visitare, perché genera curiosità e collaborazione tra i visitatori che si confrontano tra loro sulle rispettive conoscenze ed esperienze, portano i loro prodotti da valutare e riconoscere, diventando essi stessi artefici della manifestazione.

Programma della Manifestazione

Apertura della mostra (parco del sorriso – Via V. Veneto– Luvinate – Va)

  • sabato 5 ottobre           dalle 16:00 alle 19:00
  • domenica 6 ottobre     dalle 9:00 alle 19:00

Incontri di Frutticoltura (centro sociale – P.za Don L. Sironi – Luvinate – Va)

  • sabato 5 ottobre           ore 21:00

Particolarmente interessanti i temi trattati quest’anno per i coltivatori hobbisti ed evoluti perché riguardano argomenti tecnici e pratichi che possono determinare la buona riuscita delle coltivazioni.

  • Novità in materia di lotta ai parassiti: sempre più parassiti, sempre meno prodotti efficaci disponibili, anche tra quelli contemplati dai disciplinari di coltivazione biologica; e dal 2020 patentino obbligatorio per tutti. Come faremo a difendere le nostre piante??? – Relatore: Dott. Fabrizio Ballerio – Agronomo (Varese)
  • La coltivazione del mirtillo: produzione in campo e trasformazione del prodotto. Al termine degustazione di mirtilli trasformati – Relatore: Dott. Enrico Montonati – Azienda Agricola Poc a Poc (Vergiate)
  • Degustazione e valutazione di mele antiche e moderne. Nuove tendenze e antichi sapori: i presenti potranno compilare una scheda qualitativa delle varietà presentate

Seguiranno degustazioni di eccellenze agro-alimentari varesine, in collaborazione con Slow food – Campagna Amica – IGT Ronchi Varesini – Az. Agr. Poc a Poc

  • Prodotti di Campagna Amica a Km 0
  • Vini dei Ronchi Varesini
  • Miele del Campo dei Fiori
  • Trasformati di mirtilli di produzione locale

Domenica 6 ottobre sarà presente uno stand informativo dell’associazione ALI (Allergici Imenotteri) di Como, che si propone di aiutare tutte le persone che hanno presentato reazioni locali o generalizzate alla puntura di imenotteri (api, vespe, calabroni) dando informazioni su come prevenire le punture e come comportarsi nel caso di reazioni allergiche.

Sarà presente anche lo stand di Slow Food con libri e informazioni sulle finalità dell’associazione e sulle battaglie che sta portando avanti sui temi dell’alimentazione sana, della biodiversità e a supporto della sostenibilità ambientale

Gastronomia

Domenica 6 ottobre (parco del sorriso – Luvinate – Va):

  • ore 12:00 aperitivo
  • ore 12:30 pranzo a base di mele e altre specialità
  • a partire dalle 15:00: stand gastronomico con frittelle di mele, dolci alle mele, sidro e succo di mele

Il concorso “Dolci alle mele” prevede la consegna delle torte entro le 11 di domenica 6 ottobre presso la sede della mostra. Una giuria di esperti valuterà i dolci in concorso e la premiazione avrà luogo la stessa domenica 6 ottobre alle ore 17:00.

Speciale domenica pomeriggio

  • dalle ore 14:30 giri a cavallo per i ragazzi, a cura dell’Agriturismo Valtinella

Per info specifiche

Giancarlo Langini
Tel.: 339 5460489
E-mail: giancarlo_langini@tin.it

1 Ottobre 2019

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.