MEN, WOMEN & CONSCIENCE

09 Febbraio 2019 - 02 Marzo 2019

LA COLLETTIVA “MEN, WOMEN & CONSCIENCE”: RIFLESSIONE DI QUATTRO ARTISTI INTERNAZIO-NALI TRA MONDO FEMMINILE E MASCHILE A CONFRONTO CON LA COSCIENZA UNIVERSALE

ARTISTI: Elyse Galiano, Nazareno Biondo, Riccardo Carnaghi, Krzysztof Sokolovski
PERIODO: Dal 9 Febbraio al 2 Marzo 2019
SEDE ESPOSITIVA: Villa Brentano – via Magenta, 25 Busto Garolfo (MI)
INAUGURAZIONE: Sabato 9 Febbraio 2019 ore 17:30

Un confronto serrato tra universo femminile e maschile, sintetizzato dal dialogo ultimo at-traverso la coscienza universale. E’ questo il succo del lavoro di confronto artistico tra le sensibilità di Galiano, Biondo, Carnaghi e Sokolovski. Quattro artisti europei con alle spalle un percorso di esposizioni internazionali. Quattro differenti medium artistici.
Elyse Galiano è nata nel 1980 a Strasburgo, in Francia, vive e lavora a Bruxelles, in Bel-gio. Dopo la sua formazione in arti applicate a Strasburgo, ha studiato belle arti a Besa-nçon, città francese, dove ha completato il master di livello nel 2004. La sua opera artisti-ca intreccia sartoria e installazione. Elyse tratta i capelli naturali utilizzandoli come materiali di installazioni scultoree. Il suo particolare utilizzo dei capelli, è dovuto ad un esplicito inte-resse per la storia femminile e il ruolo delle donne nella società.
Nazareno Biondo, Torino 1985, ha completato la sua formazione artistica all’Accademia Albertina di Belle Arti. Dal 2008 partecipa a simposi di scultura nazionali e internazionali, vincendo premi e concorsi e realizzando monumenti. Nell’opera di Biondo il marmo di Car-rara diventa riflessione sul tempo e sul concetto di abbandono, traendo ispirazione tanto da prodotti di uso comune, quanto dalle icone consumistiche del nostro tempo. Si spiega-no così nel marmo una serie di oggetti riconoscibili e incredibilmente riprodotti nel marmo.
Riccardo Carnaghi, nato a Legnano nel 1993, artista e architetto laureato al Politecnico di Milano. Affianca alla pratica professionale una ricerca artistica con la consapevolezza che il progetto architettonico va affrontato come opera d’arte. La sua produzione artistica è quindi una continua analisi dei temi che caratterizzano l’architettura con l’intento di usare queste conoscenze al fine di potenziarne la ricerca estetica. I suoi lavori, presenti in colle-zioni private in Europa, America e Medio Oriente, si possono definire come indagine anali-tica delle forme proprie dell’architettura attraverso le figure del corpo umano.
Krzysztof Sokolovski, nato nel 1985 a Eišiškės in Lituania. Dal 2003 vive e crea in Polo-nia. Si è laureato presso l’Università di tecnologia di Danzica (Facoltà di ingegneria ener-getica) e all’Accademia di Belle Arti di Varsavia – Facoltà di Pittura. Con il suo percorso di ricerca artistica crea l’Arte Neosacrale: dipinti, oggetti luminosi, installazioni e pittura mo-numentale. Il suo approccio è estremamente moderno – reinterpreta l’icona tradizionale, rimanendo fedele alla vecchia tecnica e alla precisione artigianale, grazie alla quale le ope-re trasudano bellezza spirituale e materiale. Le opere di Sokolovski si possono trovare in musei e collezioni private in Polonia e all’estero. È autore di diverse monumentali policro-mie murarie, di cui la più importante è la cappella neosacrale nel Convento delle suore Sa-lesiane a Gerusalemme.
L’esposizione, disposta nelle tre sale principali di Villa Brentano, percorre un’analisi dei due universi, maschile (visualizzato dalle sculture di Biondo e dalle grafiche di Carnaghi) e femminile (installazioni di Galiano), con le loro contraddizioni e problematiche, inserite nel contesto contemporaneo urbano. Il tutto è in definitiva sintetizzato dalla riflessione ultima di Sokolovski sulla coscienza universale, che riunisce e proietta verso dimensioni superiori, universi paralleli, entità sottili…
La mostra apre al pubblico Sabato 9 Febbraio dalle ore 17:30. Visitabile fino al 2 Marzo 2019 con i seguenti orari: da Martedì a Sabato ore 14:30 – 18:00 presso Villa Brentano, in via Magenta 25 a Busto Garolfo (MI).

INDEPENDENT ARTISTS – VILLA BRENTANO
VIA MAGENTA, 25 – BUSTO GAROLFO (MI) 20020
EMAIL: info@expo-independentartists.it
INFO MOB: +39 3334914712

6 Febbraio 2019

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.