Momenti musicali: “…a liuto solo”

28 Ottobre 2018

Domenica 28 ottobre alle 18 tornano i “Momenti musicali” organizzati dal Borgo musicale di Clivio. Primo imperdibile appuntamento con Alberto Crugnola, liutista, concertista di fama internazionale che propone un programma dedicato al grande repertorio barocco del suo strumento nella suggestiva cornice della Chiesa di San Materno a Clivio. Musiche di Weiss, Falckenaghen e Bach – ingresso libero.

Alberto Crugnola è nato a Varese. Ha conseguito presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano i diplomi di chitarra classica e di liuto.
Ha studiato liuto rinascimentale, tiorba e arciliuto con i maestri Paolo Cherici, Tiziano Bagnati e Francesca Torelli, ha successivamente approfondito lo studio del liuto barocco, strumento con il quale si è diplomato, con il maestro Eduardo Eguez, frequentando parallelamente corsi e seminari di studio con i maestri RolfLislevand , Robert Barto e Massimo Lonardi.
Svolge normale attività concertistica come solista in Italia e all’estero, dedicandosi soprattutto all’approfondimento di un vasto repertorio improntato sugli autori del 1700. Come continuista, collabora con diversi gruppi strumentali e vocali.
Dal 1996 al 2010 è stato componente del gruppo di musica medioevale e rinascimentale “ FlorilegioEnsamble “ con il quale ha effettuato diverse registrazioni discografiche e numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha effettuato registrazioni per la radio Italiana Radio 3, Svizzera RSI e la radio di Stato Estone.
Come solista per l’etichetta Symphonia ha effettuato la registrazione delle “Sei sonate di liuto solo Op. I “di Adam Falckenhagen, compositore del barocco tedesco. Successivamente ha realizzando per l’etichetta Christophorus una collana di dischi dedicata ad autori del barocco Tedesco. ( S .L.Weiss, P.C. Durant, A. Falckenhagen, J.F. Kleinknecht , J.M. Kuhnel, R. Straube, J. F. Daube, E.G. Baron, D. Kellner … ).
• 2003 – Adam Falckenhagen“ Sonate di liuto solo Opera Prima “ .
• 2006 – “ German Lute Music of the XVIII Century vol. 1 “ .
• 2007 – “ German Lute Music of the XVIII Century vol. 2 “ .
• 2008 – “ German Lute Music of the XVIII Century vol. 3 “ .
• 2012 – “ German Lute Music of the XVIII Century vol. 4 “ .
Per Novantiqua nel 2017 ha registrato un doppio CD dell’integrale delle opere liutistiche di J.S. Bach.
www.albertocrugnola.it

12 Ottobre 2018

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.