Mostra “Finis Terrae”, fotografie di Maria Cristina De Paola

20 Ottobre 2020 - 03 Novembre 2020

Maria Cristina De Paola, vincitrice del Premio Riccardo Prina “un racconto fotografico” 2019, ha avuto la possibilità di realizzare una mostra personale, grazie alla collaborazione giunta al 4° anno con la direzione del Museo MAGA e il Comune di Gallarate.

La fotografa sottolinea “Ogni luogo del mondo ha i propri caratteri distintivi che lo rendono unico: dai colori alle forme, dalle usanze ai volti delle persone; ogni elemento è riconducibile ad esso, come se fosse un piccolo universo; ci sono delle cose che si trovano lì e da nessun’altra parte; a volte vi si fa ritorno semplicemente per la necessità, dettata dalla nostalgia, di rivivere determinate esperienze. Finis Terrae con 11 fotografie è il racconto del luogo che mi ha vista nascere e crescere per circa venti anni, a Sud della Puglia; un territorio che negli ultimi anni è stato riscoperto, consumato, modificato. Ho deciso di raccontarlo attraverso le immagini e di collezionarlo attraverso materiali e vecchie fotografie, che porto dietro come cimeli di un’identità perduta.”

La mostra è a cura di Emma Zanella e aprirà martedì 20 ottobre alle ore 17; alle ore 18 la fotografa e la curatrice saranno intervistate da Bambi Lazzati. L’evento è inserito nel programma Duemilalibri. Visitabile fino al 3 novembre.

INGRESSO GRATUITO CON OBBLIGO DI PRENOTAZIONE, DA RICHIEDERE ALLA BIBLIOTECA LUIGI MAJNO DI GALLARATE (TEL. 0331 795364). PER LE MODALITA’ DI ACCESSO ALLA MOSTRA VISITA www.museomaga.it


Evento nel Premio Chiara 2020 – Festival del Racconto (www.premiochiara.it)

30 Settembre 2020

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.