Mostra fotografica “La città del futuro”

08 Settembre 2018 - 29 Settembre 2018

L’idea degli scatti qui esposti, progetto dal titolo “La città del futuro”, nasce durante uno shooting di architetture moderne e prosegue sia con nuovi scatti che con la rielaborazione di foto precedenti.

La visione contenuta in queste immagini evidenzia i rischi della società presente e futura: realtà rappresentate da palazzi visti dal basso che diventano faro e punto di riferimento per l’essere umano sempre più smaterializzato che ha sguardo fisso e niente più anima… Ma la perdita di una visione del dettaglio e della nitidezza mantenendo a fuoco solo il punto di fuga naturale della foto, permette a chi osserva l’opera la possibilità di completare la vista con la sua immaginazione, con la sua visione del futuro.

Nell’ultima foto comunque si aprono spiragli di speranza simboleggiati da una concessione stilistica con l’introduzione del cromatismo.

Luca Brunelli, autore delle immagini

Nasce in Italia, in riva al lago di Como nel 1972, rinasce in un reparto di rianimazione nel 1999 dopo che la vita gli ha giocato uno scherzo maldestro pensando quasi di lasciarlo, con la sua moto, su un nastro d’asfalto.

Nella prima esistenza trova l’amore e fidati amici e si guadagna una laurea in chimica, un lavoro.

La sua seconda esistenza è dedicata, oltre che a un nuovo ruolo professionale, agli affetti e alle passioni fondamentali per la scoperta e riscoperta di sé.

Nel 2013 prende in mano la reflex del padre, prova a scattare con la sola sinistra e dice a se stesso “Si può fare…”. Per luca questa è una nuova sfida, dato che non può contare sull’aiuto di braccio e mano destra (souvenir dello scherzo del 1999).

Frequenta un corso base di fotografia e nasce una passione travolgente, che si sviluppa creativamente con la frequentazione della fotografa Karen Berestovoy e si perfeziona nella tecnica e nel linguaggio fotografico presso l’Istituto italiano di fotografia di Milano.

Guardando il mondo da un punto di vista diverso non può che affidare i tratti di questa nuova vita agli scatti di una macchina fotografica.

Le sue fotografie sono lo specchio della sua anima: appassionate, particolareggiate, comunicative, a volte astratte ma sempre profondamente intense. Più fotografa più ricerca nelle immagini una parte di sé, più scatta più emerge una forma d’arte che nemmeno immaginava di saper generare.

Roberta Ascari, autrice dei testi e curatrice de “La città del futuro”

Viene al mondo in una frizzante notte di ottobre A.D. 1970, preludio di una vita particolarmente piena di imprevisti e probabilità e per questo passerà dal via parecchie volte, ripartendo sempre con coraggio, determinazione ed entusiasmo.

Cupido lancia la sua freccia quando è ancora molto giovane e, insieme a Cristiano, Roberta costruisce una famiglia che ad oggi conta nove elementi.

Avendo a cuore il tema “linguaggi e comunicazione” si dedica con grande passione allo studio della LIS (lingua dei segni italiana) e ancor di più della comunicazione preverbale dei bambini, partecipando al progetto nazionale Baby Signs.

Nella scrittura, altro grande amore nato in un tempo lontano, trova il modo di parlare di sé e raccontare quello che a parole parlate non esce. Grazie alle favole della buonanotte scopre la narrativa per l’infanzia e se ne innamora, tanto da scrivere a sua volta libri per bambini. Affida la loro illustrazione a istinto, osservazione e immaginazione, così libri e album fotografici si animano nelle mani di chi li sfoglia.

Di ogni attimo della sua vita, delle esperienze e dei suoi pensieri si trova traccia in diari, racconti, file, pezzetti di carta, appunti segnalibri, biglietti di auguri, lettere, cartoline, post e in tanti messaggi.

Quando ha accettato di scrivere i testi per il progetto “La città del futuro” ed esserne curatrice non sapeva ancora che si sarebbe aperto un mondo su prospettive, luci, effetti, immagini: nuovi pensieri da mettere nero su bianco, elementi per cimentarsi in un modo diverso di fare scrittura.

 

3 Settembre 2018
Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.