Mozart@Milano

23 Settembre 2018

Domenica 23 Settembre la splendida Chiesa di Ss. Vito e Modesto di Travedona Monate ospiterà per il Festival Il Lago Cromatico l’Orchestra Ildebrando Pizzetti, sotto la direzione di Enrico Pagano.
L’Orchestra “I. Pizzetti” si è costituita nell’estate 2014. Intitolata al grande compositore italiano del XX secolo, raduna giovani musicisti dei vari Conservatori della zona, tra cui Milano,Torino, Brescia, Como, Novara, Gallarate e Lugano. Nonostante formatasi da pochi anni, l’Orchestra gode di numerose esibizioni, tra le quali il 23 maggio 2015 un concerto in Sala Nervi in Vaticano, per i festeggiamenti del 70 esimo anniversario delle ACLI, presieduti da S.S. Papa Francesco; una tournee con Il Flauto Magico di Mozart e tantissimi altri concerti per prestigiose rassegne.
Il concerto di Sabato 23 Settembre è il primo di un tour nato dalla collaborazione tra la Fondazione Milanese Antonio Carlo Monzino di Milano e l’Orchestra, che toccherà tredici città lombarde, con un programma dedicato alle composizioni del giovane Mozart scritte durante i suoi soggiorni milanesi, da qui il titolo del concerto Mozart@Milano (M@M). In programma il celeberrimo l’Exultate Jubilate, ma anche sinfonie e arie meno note e poco eseguite. Ospite della serata sarà la giovane soprano Carlotta Colombo, brillante promessa del repertorio barocco, già applaudita in prestigiosi teatri – il Teatro alla Scala e il Teatro Dal Verme di Milano, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Bibiena e il Teatro Sociale di Mantova – e che si è esibita con importanti gruppi quali La Venexiana, l’ensemble Fantazyas, l’ensemble Cæcilia Consort e l’ensemble dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani. Sul podio Enrico Saverio Pagano, 23 anni, fondatore dell’Orchestra Ildebrando Pizzetti e ideatore del progetto M@M, applaudito lo scorso aprile insieme con i suoi orchestrali al Teatro Sociale di Mantova ne ”Il Flauto Magico” di Mozart, promosso e presentato dalla Fondazione Antonio Carlo Monzino e dall’Associazione Musicale Andromaca.

Il concerto M@M beneficia del sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.
La serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Travedona M. e ad ingresso gratuito.
www.illagocromatico.com

17 Settembre 2018

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.