“Pierino e il Lupo” di Sergei Prokofiev

11 Maggio 2016

Concerto sinfonico dedicato agli studenti delle scuole marnatesi (primaria e secondaria).

Esecuzione della fiaba musicale “Pierino e il Lupo” di Sergei Prokofiev, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica “M. Jora” di Bacau (Romania) diretta dal M° Ovidiu Balan. La parte narrata sarà affidata alla voce di Michela Cromi.

Il concerto si terrà mercoledì 11 maggio 2016 presso il Teatro Tiglio di Marnate (Via Torino) in due repliche, alle 10.30 e alle 12. Saranno presenti tutti gli studenti delle scuole di Marnate.

L’ingresso è gratuito e aperto a chiunque voglia partecipare.

L’evento ha una grande importanza perché permette agli studenti delle scuole di Marnate di poter assistere dal vivo ad un concerto sinfonico con un’intera orchestra formata da oltre 50 elementi, che per l’occasione eseguirà la celebre fiaba musicale di S. Prokofiev, brano didattico espressamente scritto per l’educazione musicale. In particolare la scuola secondaria comprende delle classi specificatamente ad indirizzo musicale, e questa sarà un’occasione in più per avvicinare i ragazzi alla musica.

Pierino e il Lupo è una fiaba musicale per grandi e piccini, composta nel 1936 dal compositore russo Sergei Prokofiev, uno dei più importanti musicisti del ventesimo secolo. L’organico prevede un’intera orchestra sinfonica affiancata da una voce narrante che conduce questa storia fantastica.

La cosa eccezionale è che ogni personaggio è rappresentato da uno strumento, così da poter affiancare storia e musica in un perfetto connubio che rende unica questa composizione. La trama della fiaba è volutamente semplice, per dare spazio alla musica.

Il Comune di Marnate ringrazia l’Associazione Pentagramma per la valida proposta e la Fondazione Comunitaria del Varesotto per aver reso possibile questo importante evento con la concessione di un consistente contributo economico.

3 Maggio 2016
Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.