“Racconti di strada” di Pierpaolo Faggi

23 Marzo 2019

L’associazione Le Vie dei Venti di Varese con il patrocinio del Comune di Varese, è lieta di proporvi un incontro con Pierpaolo Faggi , insegnante di Geografia umana all’Università di Padova e in altri Atenei italiani e stranieri.

“Racconti di strada” è il titolo di un racconto che Pierpaolo Faggi in modo a volte ironico altre più riflessivo, fa sul suo viaggiare a piedi spesso in compagnia di un cane attraverso alcune regioni del Vicino e Medio Oriente a cui ha dedicato anni di ricerca quale geografo. Immagini e narrazione per confrontarsi con la geografia, la storia e la cultura dei Paesi.
Le fatiche e i piaceri del camminare, gli incontri con le persone e i luoghi, insomma i riscontri della strada.

“Se cammini, conosci il mondo attraverso la fisicità, la materialità, la fatica. Attivi una relazione con la realtà che coinvolge la tua persona nella sua interezza: io conosco il mondo tramite l’intero mio corpo, il mio corpo sono io che conosce il mondo.
Se cammini, fai esperienza del mondo attivando un percorso umile ma allo stesso tempo potente perché, se la tua persona diventa il metro per relazionarti con il mondo, il mondo diventa il metro per relazionarti con te stesso: io faccio i conti con me stesso tramite il mondo.
Se cammini, quel gesto semplice diventa la tua esistenza, la totalizza, la esaurisce. Se esisti attraverso il camminare, tu sei mentre e dove cammini, ovunque nel mondo: esisti abitando il mondo, ovunque il mondo è casa, sei cittadino del mondo”

I suoi interessi di ricerca riguardano i processi territoriali della cosiddetta «diagonale arida», dal Senegal all’Asia Centrale attraverso il Vicino e Medio Oriente. Dopo aver coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali, da qualche anno si dedica al camminare, percorrendo a piedi le strade di alcuni paesi della regione.

Pierpaolo Faggi è autore di diversi libri di viaggio.

Ingresso libero

18 Marzo 2019

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.