Sagra settembrina a Morosolo

11 Settembre 2015 - 13 Settembre 2015

Morosolo si prepara alla festa. Dopo il torneo di calcio a sette e basket dello scorso weekend, da lunedì 7 settembre è cominciata la settimana di festeggiamenti della frazione di Casciago con la visita a Bologna, a san Petronio, sulla tomba del cardinale Giacomo Biffi (per alcuni anni prete domenicale nell’oratorio di Casciago) e visita alla chiesa del Corpus Domini in Bologna con i grandi mosaici di padre Marko Rupnik (lo stesso che ha realizzato il mosaico nel battistero della chiesa di Casciago).

Si prosegue nella serata di mercoledì 9 settembre con l’incontro “Per meditare con l’arte”: salita al museo Baroffio e incontro con Laura Marazzi  direttrice del museo. Dialogo a partire dalle opere presenti nel museo: “Maria nell’arte contemporanea”. Partenza pullman ore 20.30

Venerdì 11 settembre l’appuntamento clou per la comunità di Morosolo, con la “Risottata per tutti” lungo via Vittorio Veneto dalle ore 20. L’evento è giunto alla decima edizione: tutto gratuito grazie ai prodotti offerti (riso, cipolle, vino, acqua, ecc.), per la Parrocchia non c’è alcun costo da sostenere. Il gruppo che organizza la Risottata è composto da uomini e donne, volontari, che cucinano i risotti, servono ai tavoli, si occupano del montaggio e smontaggio delle strutture mobili. Grazie a loro Morosolo vive per una sera un clima di comunità e partecipazione unico, per un evento che ha valicato i confini del paese e coinvolge moltissime persone di tutta la provincia. In caso di pioggia (si incrociano le dita sperando nel meteo favorevole) si farà tutto al coperto in oratorio.

Sabato 12 settembre dalle 15 alle 17 tempo di confessioni, poi la Messa vigiliare, la cena e la serata musicale. Domenica 13 settembre è il giorno della festa: alle 10 Messa solenne presieduta da don Giuseppe, alle 15.30 si procede alla benedizione dei canestri e a seguire all’incanto. alle 17 giochi per i ragazzi, poi la cena e la serata musicale con karaoke. Sia sabato che domenica funzioneranno il bar, la cucina e la pesca di beneficenza.

Lunedì 14 settembre infine messa per i defunti alle 20.45 e sabato 19 settembre gita al Sacro Monte di Varese con salita alla Prima Cappella alle 7 e Messa alle 8.

Festa Morosolo 2015

9 Settembre 2015
Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.