Scrivo. Con tutta l’eleganza del corsivo

18 Maggio 2019 - 25 Maggio 2019

Maggio a Gallarate è all’insegna della scrittura e dei libri, con tre sabati ricchi di eventi e di presentazioni di libri, ognuno che racconta una storia a sé, che si collocano all’interno del più ampio progetto di un documentario sulla scrittura di Gabriele Colombo, videomaker e inventore della fucina di iniziative che è Abitare le idee, dal titolo Scrivo. Con tutta l’eleganza del corsivo”.

 

Sabato 25 Maggio dalle 17

Il Rap anno per anno

Incontro con Marta Tripodi

Una vera e propria Bibbia per chi desidera avere a disposizione un quadro completo dell’evoluzione del rap senza dover setacciare ogni angolo dell’Internet in cerca di informazioni sparse, talvolta confuse. Qui ci sono le basi da cui partire se si vuole proseguire il viaggio nell’approfondimento di una cultura complessa, contorta ma divinamente affascinante che ormai fa parte delle nostre vite da quasi 40 anni. Inoltre, il libro è una bella scusa per recuperare tutta quella musica che magari ci siamo persi nel tempo. La cosa curiosa è che a volte la scelta del libro non combacia con il brano che ci saremmo aspettati per questo o quest’altro anno. Per questo ci sono, a fine di ogni capitolo, dei brevi contributi scritti da importanti penne della critica musicale internazionale che confutano la tesi di Serrano e scelgono un altro brano a rappresentare quell’annata lì.

Ore 17 Intervista dell’autore per il documentario “Scrivo. Con tutta l’eleganza del corsivo” insieme ad alcuni esponenti storici della scena Rap della provincia di Varese che interverranno appositamente alla serata
Ore 18 Presentazione del libro “Il rap anno per anno” Mondadori editore – da parte dell’autrice
Ore 19 Aperitivo e chiacchierata con l’autrice intorno al bancone centrale di Abitare le idee. Le storie di chi ha ascoltato quelle canzoni, gli aneddoti legati alle canzoni e l’importanza del rap negli ultimi 40 anni
Ore 19.30 Concerto acustico del Rapper Poeta “Kabo” e presentazione del suo ultimo lavoro

Evento sponsorizzato
8 Maggio 2019
Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.