SILVIO PORZIONATO | MIRRORS

30 Ottobre 2021 - 27 Novembre 2021

Vernissage: SABATO 30 OTTOBRE, dalle 15 alle 19
Periodo: 30 Ottobre – 27 Novembre 2021
Luogo: PUNTO SULL’ARTE, Viale Sant’Antonio 59/61, Varese
0332 320990 I info@puntosullarte.it
Orari: Martedì – Sabato: 9.30-17.
Catalogo: Testo critico di Alessandra Redaelli

Per la prima volta con una grande mostra personale a Varese, il pittore torinese di fama internazionale SILVIO PORZIONATO porta da PUNTO SULL’ARTE una serie di inediti ritratti femminili recentissimi di medie e grandi dimensioni, frutto del lavoro degli ultimi mesi.
Condotti con un gesto pittorico fresco e immediato, accesi da tinte piene e succose e resi vibranti da una serie di interventi pittorici ulteriori – larghe strisce di colore stese con la spatola, disturbi visivi, sgocciolamenti – i volti femminili di Porzionato ingaggiano con lo spettatore un gioco di rimandi che affonda le sue radici nella tradizione dell’arte classica, potentemente votata alla bellezza, ma che trova il suo compimento nella potenza istintiva dell’espressionismo.
Bellissime, le donne dipinte dall’artista non sono mai ritratti, ma piuttosto archetipi della femminilità contemporanea, raccontata non solo secondo gli attuali canoni estetici, ma anche compiendo una ricerca psicologica nelle sue idiosincrasie e nei suoi disagi. Le ragazze sembrano infatti colte nell’attimo intimo del riconoscimento di sé attraverso uno specchio, momento – oggi più che mai – condito di ansia e di aspettative, di gioia e di terrore. Travestite, truccate, pronte a mettersi in scena per se stesse e per noi, le donne di Porzionato cercano nello specchio, e dunque nei nostri occhi, la conferma della loro esistenza, l’accettazione del loro essere come sono. Splendide e tuttavia verissime in questo spasmodico bisogno di comprendersi.
Accanto alle grandi opere a colori pieni e accesi, la mostra presenta quattro pezzi in bianco e nero, dove a dispetto dell’abbassamento dei toni ai bruni e alle scale di grigi resta intatta la scintillante luminosità della materia pittorica.
Il vernissage della mostra dal titolo MIRRORS si terrà SABATO 30 OTTOBRE dalle 15 alle 19 presso la sede di Viale Sant’Antonio 59/61 e l’Artista sarà presente in galleria. L’evento è realizzato nel completo rispetto delle norme di sicurezza e pertanto sarà necessario esibire all’ingresso il Green Pass (esclusivamente nel corso del vernissage, non sarà invece necessario per visitare la mostra durante i regolari orari di apertura della galleria).
L’accesso alla galleria sarà inoltre contingentato, è dunque consigliabile prenotare un appuntamento per assicurarsi una visita nell’orario desiderato. Nel corso dell’inaugurazione saranno individuati due o tre momenti in cui la curatrice presenterà brevemente al pubblico l’essenza della mostra.

Un CATALOGO BILINGUE, con la riproduzione delle opere esposte e il testo di Alessandra Redaelli sarà realizzato da PUNTO SULL’ARTE.
Per una visita più completa i visitatori sono inoltre invitati a portare un paio di auricolari e lo smartphone in modo da poter accedere al materiale audiovisivo creato per la mostra tramite QR code.

SILVIO PORZIONATO: Nasce a Moncalieri (TO) nel 1971. Dopo il diploma di maturità artistica, per un decennio si occupa di design per una importante azienda torinese. Richiamato però – come lui stesso ha affermato – dal «silenzio della terra del Roero» (CN), decide di cambiare vita e ricominciare, cercando un più intimo e stretto contatto con la natura e con l’Arte. Porzionato si dimostra da subito una rivelazione nel panorama artistico nazionale: dopo solo un anno di attività è selezionato al Premio Arte Mondadori, nel 2010 vince il premio della critica a Saluzzo Arte e realizza poi un’opera permanente per il Museo d’Arte Urbana di Torino. Nel 2011 è selezionato per la 54° Biennale di Venezia, esponendo sia all’interno del Padiglione Regionale del Piemonte che nel Padiglione Italia a Torino. Nel 2013 realizza 3 grandi installazioni dal titolo Codice Temporale per il MACS (Museo Arte Contemporanea Sicilia) di Catania. Per l’occasione l’artista realizza 112 ritratti di volti di persone, a narrazione e a mimesi dell’incedere del tempo attraverso il mutare dei tratti somatici dell’individuo. Un percorso visivo nel quale lo spettatore è spinto a riflettersi, come davanti ad un grande specchio spalancato sul proprio passato e il proprio futuro, in un continuum straniante dall’infanzia alla vecchiaia. È quindi nel 2016, dopo le prime collettive ed esperienze statunitensi, che con la mostra personale It’s Life alla Artspace8 Gallery irrompe oltreoceano sulla scena figurativa della città di Chicago (USA). Da allora, le sue opere hanno girato il mondo e trovato spazio nelle gallerie più influenti, da Hong Kong, a Londra, Parigi, Bogotá, New York, Miami, Chicago, e Istanbul. Ha preso parte ad alcune tra le più prestigiose fiere negli Stati Uniti – in particolare al vibrante circuito di Art Miami – nonché ai più importanti appuntamenti di Regno Unito, Corea, Colombia, Turchia e Perù. Attualmente, Silvio Porzionato vive e lavora a Pancalieri, in provincia di Torino.

21 Ottobre 2021

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.