Storie di Contrabbando romantico al confine con la Svizzera
sabato 22 febbraio 2020

Storie di Contrabbando romantico al confine con la Svizzera

Il contrabbando romantico è quello del Cimino, cantato da Davide Van De Sfroos, è il contrabbando di caffè e riso, prima, e delle ‘bionde’ – le sigarette, negli anni dopo la Seconda Guerra Mondiale. La zona che andremo a visitare è stata interessata per anni da questo fenomeno di amore e odio tra finanzieri e contrabbandieri. La nostra Guida, figlia di una generazione che ha sentito narrare in prima persona gli avvenimenti che ci racconterà, è nata e cresciuta in questi luoghi, e tra leggende e aneddoti ci sorprenderà tra risate e avventure di questi uomini, e donne, della Valceresio. Ci avventureremo quindi all’esplorazione delle Trincee e Gallerie della Linea Cadorna, un labirinto di cunicoli e bunker della Prima Guerra Mondiale costruito a difesa della frontiera italo-svizzera nel 1918. E proprio sul confine tra Italia e Svizzera cammineremo, in un ambiente ricco di vegetazione e storia.
La nostra meta sarà il Monte Pravello (1025 m) da dove potremo spaziare la vista su un panorama mozzafiato del Lago di Lugano, tra Alpi italiane e svizzere in tutto il loro splendore. Ci fermeremo a pranzo nell’antico presidio della Milizia Nazi-fascista di confino, ora gestita dai volontari della Protezione Civile di Saltrio come Rifugio del Monte Orsa, dove potremo mangiare un piatto caldo oppure il nostro pranzo al sacco prima di rientrare alle nostre macchine per un altro sentiero, ancora diverso e ancora ricco di gallerie e punti panoramici.
Il terreno del percorso rende questa gita adatta nche alle famiglie con bambini.
PROGRAMMA

Quando: SABATO 22 FEBBRAIO 2020

Ritrovo: h 9.30 partenza dal Parcheggio del Cimitero di Saltrio, Via cave, Saltrio – 21050 (VA) (parcheggio gratuito). Possibilità di pranzo al Rifugio.

Rientro previsto per le ore 16:30

Meta: Monte Pravello (quota 1025 m)

Difficoltà: E (Escursionistico) medio-facile

Dislivello: 500 m

Distanza: 8 km

Equipaggiamento obbligatorio: SCARPONI DA TREKKING con SUOLA VIBRAM, borraccia da 1 litro/thermos, zaino giornaliero da 25 litri, giacca o mantellina impermeabile, torcia elettrica, giacca antivento, pile o maglioncino

Equipaggiamento facoltativo: bastoncini da trekking.

Pranzo: al sacco (a carico dei partecipanti) oppure pranzo caldo al Rifugio Monte Orsa (da comunicare al momento dell’iscrizione)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
15 € Adulti e ragazzi dai 12 anni;
10 € Bambini e ragazzi dai 7 fino a 11 anni;

La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica. La quota NON COMPRENDE pranzo al sacco/pranzo al rifugio, viaggio da/per il punto di ritrovo, tutto ciò non indicato alla voce ‘la quota comprende’.

Come arrivare al punto di partenza:

In auto: provenendo da Varese seguire le indicazioni per Viggiù- poi per Saltrio-valico svizzero.
In treno: provenendo da Milano, prendere la linea Milano-Porto Ceresio. La Guida si rende disponibile a recuperare in Stazione a Bisuschio-Viggiù coloro che decideranno di venire in treno il giorno dell’escursione. ATTENZIONE: per garantire il passaggio in treno, è OBBLIGATORIO far presente al momento dell’iscrizione che si richiede un passaggio alla Guida, e CONTATTARE DIRETTAMENTE la Guida il prima possibile. Disponibilità di n.4 posti con arrivo del treno alla stazione entro e non oltre le ore 8:30.

Annullamento: La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.

Poiché il numero dei partecipanti è limitato a 30 persone, in caso di disdetta vi preghiamo di comunicarcelo il prima possibile così da poter contattare le persone in lista d’attesa.

La partecipazione all’escursione comporta l’accettazione del Regolamento d’escursione.
ISCRIZIONI

Antea 3480725255 mail anteaòcontroventotrekking.it

NB: la prenotazione può considerarsi CONFERMATA solamente a seguito della ricezione di email di conferma da parte di Antea Franceschin di Controvento Trekking.

Numero massimo di partecipanti 30. Termine Iscrizioni: entro e non oltre le ore 18 di venerdì 21 febbraio e/o fino a esaurimento posti.

Informazioni

  • Orario: Inizio ore 9:30 Fine ore 16:00
  • Sito ufficiale: www.controventotrekking.it
  • Email: antea@controventotrekking.it
  • Telefono: 00393480725255

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.