Tra cibo e arte torna la Festa di Cairate

04 Ottobre 2015

Domenica 4 ottobre si celebra la festa di Cairate, in onore della patrona, la Madonna del Santo Rosario.
Quest’anno la Festa si tinge con i colori dell’Expo, con i suoi temi legati al cibo. Le iniziative sono state organizzate dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune di Cairate ed il patrocinio della Provincia di Varese.

«Anche quest’anno, grazie alla preziosa partecipazione dei commercianti, potrete… “Camminar Gustando”  – spiegano dalla Pro Loco -,procurandovi la tessera presso i commercianti aderenti o presso la sede Pro Loco mediante una donazione di €. 5,00; passando in rassegna le diverse postazioni nelle vie del centro vi verranno offerte le prelibate degustazioni cucinate dagli stessi commercianti cairatesi. Quest’anno potrete apparecchiare (in senso metaforico, ovviamente) le vostre pietanze sulle fantastiche tovagliette “Explora Tour” di Agostino Alloro, da richiedere presso la sede Pro Loco».

All’interno del Monastero si potrà partecipare a diversi eventi e visitare le seguenti mostre: le installazioni artistiche di Ezio Tribbia nella Chiesa Nuova del Monastero, le opere degli artisti della “Associazione Artistica Legnanese” che interpretano i temi cardine di Expo, la riedizione del premio “Humour a Gallarate” che riunisce due edizioni unificate per celebrare la concomitanza sempre con Expo, i lavori artistici di Tiziano Favini.

Da segnalare inoltre il seminario esperienziale “Sulle tracce di Hildegarda di Bingen”, con gli appuntamenti di sabato e domenica, alla scoperta della vita e dell’eredità spirituale della prima donna medico, che fu anche botanica, naturopata, astrologa, musicista, politica e molto altro, da pochi anni nominata Dottore della Chiesa.

Negli spazi esterni del Monastero saranno presenti anche i rappresentanti di Slow Food – condotta di Varese – con i Laboratori del gusto, nonché le Aziende agricole cairatesi (e limitrofe) con i propri prodotti a km zero.

E ancora il Mercato dell’Insubria, dislocato lungo la Via San Martino, per l’occasione chiusa al traffico, la mostra di Piero Cicoli, presso il negozio Saporiti, il baratto di giochi usati presso il B&B La Canonica, l’esposizione di moto d’epoca del Moto Club Cairatese al Circolo Cairoli, il “Battesimo della sella” presso il Pratone di Via Dante organizzato dal Centro Ippico Seprio, il mercato degli hobbisti lungo le vie Fornasari e Alberti, la pesca di beneficenza presso l’oratorio femminile, la lettura animata con le Storie di Pane che si terrà sabato 3 a cura della Biblioteca comunale di Cairate nella sala Maggioni del Monastero, i libri dedicati al cibo e alla cucina delle librerie “Boragno” e “Carù” rispettivamente di Busto Arsizio e di Gallarate.

Alle 16,00 dal Sagrato della Chiesa dei SS. Ambrogio e Martino, partirà la processione in omaggio alla Madonna del Santo Rosario patrona di Cairate.

30 Settembre 2015
Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.