Webinar con Vito Mancuso sulla Libertà

19 Marzo 2021

Una lectio con l’illustre saggista e teologo Vito Mancuso, noto per il proprio pensiero originale in campo etico e dogmatico, in sintonia con la traccia del bando di concorso del Premio Chiara Giovani 2021.

Esiste veramente la libertà? E se esiste, dov’è? Come definirla? Tutti noi nella vita quotidiana siamo abituati a recitare, come se fossimo su un grande palcoscenico, portando volta per volta la maschera idonea alla situazione in cui ci troviamo. La nostra libertà di esprimerci e di essere è infatti molto spesso condizionata dagli interlocutori che abbiamo davanti, dagli ostacoli che dobbiamo superare, dai luoghi che frequentiamo: secondo i casi, vestiamo dunque una particolare maschera per essere accettati e compresi. A chiunque, infatti – per paura, per convenienza, e a volte anche con le migliori intenzioni –, è capitato di sforzarsi di apparire come gli altri volevano vederlo. Dunque, la vera libertà la troviamo quando abbiamo il coraggio di guardare dentro noi stessi, in momenti di grande solitudine, o in compagnia delle persone che amiamo di più; e in generale tutte le volte che – magari grazie anche a un lavoro nel quale ci riconosciamo e che ci gratifica – riusciamo a esprimerci pienamente e a gettare via la maschera.

L’incontro avrà luogo da remoto, in streaming sul canale youtube.com/premiochiara – Conduce il giornalista Armando Besio, firma storica de “La Repubblica”.

—–
Evento nel #Chiara2021 – Festival del Racconto (www.premiochiara.it)

28 Gennaio 2021

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.