» Invia una lettera

Acqua dello Strona inquinata

1 di 5

1 di 5

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

10 Gennaio 2016

La mattina del 9 gennaio passeggiando tra i boschi dietro la ditta Somma 1867 a Mornago ho visto un degrado ambientale deprimente. Ho costeggiato il torrente Strona che al termine della sua corsa sfocerà nel Ticino, acque nere, puzzolenti, nemmeno una forma di vita in quel corso d’acqua, proprio a circa trecento metri dietro la ditta Somma 1867 c’è penso il depuratore del comune di Mornago, chiedo scusa se sbaglio ma ho guardato sulla recinzione, sul cancello e non vi era alcun cartello che identificasse quella costruzione. certo è che da li si scaricava nel torrente dell’acqua sporca piena di schiuma , certo è che la recinzione è rotta e chiunque può entrare in quel posto pericoloso per chiunque.
La cosa che mi rattrista di più è che in quel fiumiciattolo ove una volta c’erano pesci e gamberi d’acqua dolce ora bisogna stare attenti a non far bere i cani e non si vede nessuna forma di vita lungo tutto il corso d’acqua. invio alcune foto che ho scattato stamattina, della schiuma che entra nel fiumiciattolo e della rete abbassata che permette a chiunque di entrare. il mio desiderio è solo quello di rivedere qualche forma di vita in quel corso di acqua vi chiedo di far intervenire qualcuno affinchè si possa rimediare a questo disastro grazie per l’attenzione. Roberto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Ci

    Buongiorno,
    abito a Crosio della Valle da 42 anni…
    Signor Roberto mi spiace per la sua amara scoperta ma le posso dire che da che ho memoria non ho mai avuto il piacere di vedere la Strona pulita. Ricordo che da bambina era anche peggio di oggi.
    Mio padre (che ha 77 anni) mi racconta spesso che nella sua infanzia andava a pescarci i gamberi d’acqua dolce.. ma che dopo l’arrivo delle industrie l’inquinamento ha iniziato a farla da padrone e tutto è morto.
    Forse se va nel territorio di Daverio l’acqua è piu’ pulita… ma dico forse perché sono un po’ di anni che non faccio passeggiate da quelle parti.
    Anche sul territorio al confine tra Daverio e Crosio c’è un depuratore… ma non fa molto a quanto sembra… e le assicuro che in certi momenti l’odore che arriva, non ho mai capito se dalla Strona o dal depuratore, è insopportabile.
    Spero che questo suo scrivere muova a livello provinciale qualche cosa… ma ne dubito.
    Cordiali saluti.
    Cinzia

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.