» Invia una lettera

Il bullismo si combatte con l’educazione

Bullismo e cyberbullismo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

31 Ottobre 2019

Di criminalità giovanile e di baby gang si parla sempre più spesso come fenomeno diffuso anche sul nostro territorio. Il fenomeno è legato al disagio di adolescenti che vivono molto spesso un’infanzia povera di stimoli in famiglie distratte e preoccupate per problemi legati al lavoro e che demandano un’educazione completa alla scuola.

Sono spesso adolescenti abbandonati alla vita e che dalla vita ricevono pochissimo.

Sono adolescenti delusi e incattiviti che cercano di affermarsi con la forza, rinnegando l’adulto. L’appartenenza a una baby gang fa in modo poi di annullare la responsabilità personale. Prende forma il disprezzo e l’aggressione: la rabbia diventa odio e riempie pomeriggi e serate vuote in cui il peggio diventa possibile in un perverso meccanismo di ribellione.

Anche problematiche scolastiche, come gli insuccessi, le scarse motivazioni, le bocciature e le incapacità comunicative e relazionali con gli insegnanti, possono predisporre gli adolescenti a comportamenti estremi e avvicinarli a stili di vita pericolosi.

E se le motivazioni hanno una radice sociale che si incunea nelle pieghe di una famiglia disattenta o svogliata o di una scuola impreparata a gestire fenomeni di grande aggressività e spregiudicatezza, che dal bullismo sconfinano nella delinquenza, siamo comunque tutti chiamati a fare delle riflessioni.

Insegno da 32 anni e ho conosciuto migliaia di ragazzi e pur venendo in contatto con tante realtà personali e familiari, non credo di conoscere una ricetta ma soltanto, forse, una cura preventiva che passa soprattutto per la capacità di chi educa a stimolare una socialità costruttiva e a sviluppare nei propri alunni l’empatia. I nostri ragazzi trascorrono sui “media” molte ore della loro giornata, leggono poco, non riescono a “sentire” l’altro e a provare emozioni vere. E allora è una crescita emozionale che la scuola deve favorire e insieme alla famiglia rivedere il mandato educativo che dovrebbe fondarsi su regole condivise nel rispetto delle Istituzioni, degli adulti e dei coetanei.

La famiglia dovrebbe poi ricreare un ruolo qualitativamente significativo, dedicandosi con più slancio e ritrovato fervore nell’educazione dei propri figli, rispondendo alle loro domande, lavorando sull’emozione e infondendo in essi la sicurezza di essere amati e non solo accuditi, ribadendo la propria guida in accordo con la scuola, anch’essa chiamata ad assolvere al suo mandato coniugando le esigenze dell’istruzione e della legalità.

Mariassunta Miglino, assessore alla Cultura del Comune di Saronno

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da carlo196

    Don Bosco ritorna tra i giovani ancor, ti chiaman fermenti di gioia e d’amor…

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.