» Invia una lettera

Caro sindaco, per il passaggio a livello di Gazzada servono provvedimenti seri

Camion con rimorchio travolto da un treno a Gazzada Schianno
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

12 Aprile 2017

Caro sindaco,

mi permetto di scriverLe una lettera pubblica in qualità di cittadino oltre che come direttore di VareseNews.

Ieri abbiamo assistito all’ennesimo incidente al passaggio a livello di Gazzada e per poco questo non si è trasformato in tragedia. È il quinto in pochi mesi. A questi, in gennaio, si è aggiunta la morte di un giovane investito sui binari.

È evidente che ognuno di questi fatti è legato a gesti di grande irresponsabilità dei soggetti che ne sono stati protagonisti. È altrettanto evidente però che al ripetersi di fatti negativi, un’amministrazione deve porsi qualche domanda e cercare anche delle soluzioni. E non basta “sgridare” gli automobilisti…

Alcune sarebbero semplici e praticabili in tempi rapidi. Non sono un tecnico, ma credo che basterebbe mettere un paio di dissuasori di velocità e delle indicazioni luminose. Magari insieme potremmo fare pressioni su Rfi e Trenord perché si faccia parte di un investimento anche più serio così da sistemare anche tutta l’area intorno alla stazione che versa in uno stato di degrado crescente. Sono certo che la cittadinanza di Gazzada Schianno sarebbe ben felice di vedere migliorata la sicurezza e l’accessibilità alla linea ferroviaria che è una grande ricchezza per tutti.

Ognuno di noi è libero di comportarsi come meglio crede, ma i continui incidenti producono un danno serio alla collettività. A questo si aggiunge il fatto che a forza di assistere a ripetuti episodi prima o poi la tragedia non sarà più sfiorata, ma effettiva.

Proviamo a porci rimedio prima. La vita ha un valore inestimabile anche per chi a volte sembra non tenerne conto.

Il direttore di VareseNews, Marco Giovannelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.