» Invia una lettera

I ciclisti, le auto e il “mistero” delle precedenze in rotonda

rotonda viale della gloria
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

12 Agosto 2019

Buongiorno,

da oltre vent’anni sono costretto ad affrontare situazioni pericolose, che poco alla volta, mi hanno allontanato dal ciclismo su strada. La mia forte passione per questo sport mi ha dirottato sulla mountain bike ma ogni tanto nei trasferimenti da uno sterrato all’altro siamo sempre obbligati a pedalare sulle strade.

Ecco il motivo principale per cui scrivo: l’altissima percentuale di automobilisti che non conoscono le regole di precedenza nelle rotonde, che ormai sono diffusissime ovunque, specialmente su superstrade e tangenziali,  che non sono di gestione dei comuni, quindi sarebbe un impresa comunicare con chi le gestisce. Rotonde molto diffuse anche nei centri abitati. Da anni, ho constatato che la maggioranza di chi guida è convinta che nelle rotonde la precedenza sia diritto di chi proviene dalla destra, rispetto ad altri mezzi circolanti. Quando invece la precedenza è un diritto di chi è già in rotonda, rispetto a chi deve entrarci. È vero che forse non ci sono cartelli che definiscono questa regola, ma all’ingresso delle rotonde, sull’asfalto sono stampati parecchi triangoli bianchi, che sono segnale di dare precedenza.

Nei miei giri in bicicletta, spesso percorro un breve tratto della tangenziale della valceresio, tratto in cui trovo in rapida successione tre rotonde che hanno scarsa visibilità per chi entra da certe direzioni. Puntualmente dopo essermi accertato che non sopraggiunga nessuno entro in rotonda libera e spesso dalla sinistra mi arriva lo spericolato di turno che deve inchiodare per non investirmi. Dopodiché partono da questi soggetti i soliti insulti a cui mai rispondo per evitare di trovarmi di fronte a gente disposta ad alzare le mani e da quello che vedo in tv anche di peggio.

Chiedo il vostro aiuto per portare a conoscenza degli utenti delle strade le corrette regole per non fare male al prossimo e a sé stessi e magari a fare in modo che gli enti che gestiscono strade con rotonde, mettano dei chiari segnali di come si circola in rotonda.

Cordiali saluti,
Alessandro Lavini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.