Ricerca

» Invia una lettera

Cinema e Netflix, effetto nostalgia

Avarie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

16 novembre 2018

Con il decreto sulle finestre di distribuzione, i film saranno prima al cinema e poi sulle piattaforme digitali. Questo è il risultato di un effetto nostalgia, mentre in un mondo che cambia rapidamente, è importante sempre guardare avanti.

Un film sul grande schermo non è per tutti, ma solo per chi decide di andare al cinema e acquistare un biglietto, la stessa cosa vale per chi acquista un abbonamento o un ticket su una piattaforma digitale.
Vale per gli acquisti sui prodotti e generi alimentari, dove il consumatore sceglie tra on line ed il negozio, vale infine per il calcio, dove si sceglie tra divano e stadio. Sono esperienze differenti e la scelta è solo del consumatore.

Oggi dobbiamo semplicemente renderci conto che è cambiato il modello di business per cui alla base di tutto, c’è il meccanismo della gratificazione instantanea. I consumatori vogliono la loro esperienza: prodotti di qualità, immediatamente disponibili e con varie opzioni di scelta. Credo quindi che sala e web possano coesistere.

In un “mondo digitale” come quello in cui stiamo vivendo, il film/prodotto non può più essere un elemento dell’offerta, ma deve necessariamente diventare un elemento che deve qualificare l’esperienza che si offre. Il consumatore deve essere messo al centro: vuole avere la possibilità di creare qualcosa di unico e l’esperienza, nonché la personalizzazione diventano elementi che non possono essere più sottovalutati.

Andrea Zirilli 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.