» Invia una lettera

Cos’è la dislessia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

4 Ottobre 2007

Egregio direttore.
Leggo sul suo giornale online come pure su altri e sulla carta stampata, di alcuni personaggi, per ultima la Sig.ra Lopes Perera, che ciclicamente fanno considerazioni riguardanti la dislessia.
Devo ammettere che una affrettata e superficiale lettura possa farne condividerne il pensiero ma voglio permettermi di replicare a quanto si cerca di divulgare perchè non corrispondente assolutamente al vero.
La dislessia
*_non viene trattata con nessun tipo di farmaco._
*Forse i sopracitati personaggi confondono la dislessia con la ADHD, ma questo è tutto un’altro discorso…..
Nei bambini dislessici si chiede che venga attuato _*un diverso metodo di insegnamento
*_, i bambini dislessici sono diversi solamente
nella loro _*modalità*_ di apprendere non nella loro *_capacità_ , *tant’è che i bambini dislessici hanno spesso un quoziente intellettivo superiore alla media.
Si chiede che vengano attuate misure compensative e di supporto che sicuramente non andranno ad incidere negativamente sulle loro capacità di apprendimento, anzi le favoriranno.
Purtroppo la scuola italiana non è ancora in grado di affrontare questo problema ma si sta lavorando per porre rimedio a questo limite.
Napoleone, Charles Darwin, Albert Einstein, Robin William ecc… ecc… sono solo alcuni dei personaggi famosi che hanno sofferto o soffrono di questo disturbo ma nulla ha impedito loro di essere ciò che sono stati.
In Italia esiste l’Associazione Italiana Dislessici che può fornire ogni tipo di informazione al riguardo, ed un forum
_*(http://www.dislessia.org/forum/index.php)* _dove molti genitori di bambini dislessici e molti ragazzi dislessici possono raccontare le loro esperienze e dare i consigli più opportuni, persone che vivono la dislessia sulla propria pelle.
Ringraziandola dello spazio concessomi saluto cordialmente

Roberto Di Giandomenico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.