» Invia una lettera

Crisi economica, cosa non è andato?

1 di 1

Crisi economica, cosa non è andato?
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

23 Settembre 2018

Egregio direttore,

La grande crisi non congiunturale che ha investito i meccanismi di fondo della produzione, della distribuzione e del consumo, ormai è definitivamente alle spalle. È allora arrivato il momento di riflettere attentamente sull’accaduto.
Cosa non è andato?

Siamo stati davanti ad un’economia senza valori che viveva, si alimentava e cresceva su speculazioni finanziarie, ad una finanza “rapace” e degradata, che per lungo tempo ha allontanato da sé alcuni nobili principi: la fiducia, la sussidiarietà, la solidarietà e il rispetto per la persona.

Eravamo di fronte a una corruzione insinuata ovunque, non solo nella pubblica amministrazione e nella politica, ma anche e sopratutto nei rapporti tra privati.

Siamo stati davanti ad un’Europa fondata su egoismi nazionali, incapace di essere Unione Europea.

Quali possono essere le soluzioni? Un richiamo forte alla responsabilità, alla moralità e alla coscienza. Dare regole forti ai mercati.Spingere ad un ritorno all’economia reale allontanandosi dalle speculazioni sulla carta.

Andrea Zirilli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.