» Invia una lettera

Difficoltà di apprendimento, non problemi psicologici

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

3 Ottobre 2007

Sono una mamma di due ragazzi. Quando mio figlio aveva otto anni e frequentava la terza elementare, mi venne consigliato  dalla maestra di mandarlo dal logopedista perché pronunciava male la lettera “s” ed invertiva la p con la v quando scriveva.
Dopo averlo portato qualche volta dalla logopedista , questa mi dice che  dovevo mandarlo dallo psicologo perché sosteneva che le difficoltà di scrittura erano dovute a problemi psicologici. Poiché avevo visto che mio figlio non manifestava alcun  problema particolare non ho seguito il suo consiglio.
Mio figlio è andato avanti nei suoi studi senza alcun aiuto del logopedista o dello psicologo, i difetti di  pronuncia e scrittura si sono corretti da soli nel giro di pochi mesi.
Alle superiori ha vinto due borse di studio e ora frequenta con successo  Economia internazionale in lingua inglese all’Università Bocconi di Milano.
Mi chiedo come vengano fatte queste diagnosi, su quali presupposti scientifici e quali siano le percentuali di successo.
I fatti hanno dimostrato che queste difficoltà sono passaggi naturali che fanno parte del processo  di apprendimento.
Ho letto tante storie di bambini che sono stati rovinati da trattamenti psicologici e psichiatrici per non parlare degli abusi di psicofarmaci sui bambini. Questo è ingiusto. Ed ora  addirittura le aziende farmaceutiche, per i loro interessi,  stanno spingendo l’uso di questi sugli animali  e come veterinaria considero estremamente dannose  queste iniziative.

Dott.ssa Arianna Lopes Perera

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.