» Invia una lettera

Errori logistici nella sanità varesina

parcheggio monoblocco
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

20 Settembre 2017

Il giornalista Cesare Chiericati ha perfettamente ragione a ricordarlo. In passato ci furono menti ‘illuminate’ (tra cui il prof. Cesare Gariboldi, allora Primario Chirurgo del nostro principale nosocomio
cittadino) che sostenevano di costruire l’Ospedale nuovo a Bizzozero, nell’area dell’ex O.P.P.

Non venne loro prestato ascolto e la politica pensò di realizzarlo nell’area dell’Ospedale di Circolo. A questo primo errore, passabile, se ne aggiunse un secondo, più grave, quello del mantenimento e del potenziamento dell’Ospedale Del Ponte con la costruzione di un nuovo monoblocco in una zona, Giubiano, un tempo periferica ma oggi centrale e intensamente urbanizzata, vicino a stazioni, mercato, scuole ed uffici pubblici, carente di aree di sosta e di parcheggio.

I DISAGI che ne sarebbero derivati PER TUTTI erano AMPIAMENTE PREVEDIBILI, come alcuni Cittadini tra cui il COMITATO PER UN SOLO OSPEDALE A VARESE avevano chiaramente evidenziato:

1- difficoltà logistiche per i collegamenti tra i due ospedali, sia pur vicini, per l’inevitabile necessità di adire alle strutture specialistiche del Circolo con disagi e ‘pericolosità’ per i degenti dell’H.Del Ponte che ne devono, spesso in urgenza, far ricorso;

2- aumento notevole dei costi di gestione (doppioni di servizi e strutture relative, che si potevano evitare, e necessità di trasporti di collegamento);

3- evidenti disagi (che si sono ulteriormente aggravati) per operatori sanitari e parenti anche per la assoluta insufficienza di parcheggi in zone adiacenti.

Ora che il danno è fatto non ci resta che piangerci sopra, sarà molto difficile rimediarvi. Certi errori dei politici li paga a caro prezzo tutta la Collettività.

GIOVANNI DOTTI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.