» Invia una lettera

Fantasie e realtà

Avarie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

15 Settembre 2018

Egregio Direttore,
è tempo (no, non di migrare, non ancora) ma di giungere alla formalizzazione della nuova manovra di bilancio, sulla quale i partiti al governo vogliono (e/o devono) scaricare in tutto o in parte le roboanti promesse elettorali del marzo us.

– E sin qui tutto nella norma o quasi, verrebbe da dire.- Peccato, signori, che nelle casse statali non ci sia un’euro da spendere (12,4/miliari, e non è poco, devono essere reperiti solo per neutralizzare l’aumento delle aliquote IVA da Gennaio 2019).

– Quindi di cosa stiamo parlando? Di provvedimenti che al di là di come verranno valutati dall'(invisa) UE, impatterano pesantemente sugli ineffabili “mercati”, sempre pronti a speculare e che ben difficilmente staranno a guardare, riversando sui borsini ordini di vendita di ns. bond sovrani detenuti all’estero, come già recentissimamente occorso.

– Quindi facciano bene attenzione lorsignori a non aprire nella diga un forellino che si, nell’immediato impedirebbe a qualcuno di morire di sete, ma che in prosieguo allargandosi potrebbe, con buona probabilità, far annegare il ns. delicatissimo impianto sociale.

– Facciano quindi ben attenzione, i signori politici, cui invero non può imputarsi l’attuale stallo, a giocare “allo scoperto”; ogni tanto, modestamente, rivolgano il pensiero verso est, verso Atene, dove lo sconquasso sociale dell’austerità è lì ancora tutto da vedere e purtroppo da sopportare da parte del popolo.

Non si cerchi quindi di sparare alle allodole coi cannoni (finanziari): le vittime sarebbero certamente molte, molte di più di quei quattro poveri pennuti.-
Con osservanza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.