» Invia una lettera

Una fumante pasta e fagioli

Generico 2018
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

29 Novembre 2018

Sono quasi giunti al termine i preparativi per la storica festa del rione di Sant’Ambrogio che si svolge dal 1990 presso il Circolo Cooperativo l’Avvenire in Piazza Milite Ignoto.

Forse fra coloro che diedero il via all’iniziativa c’era qualcuno di quei bambini che appaiono in una foto del 1945 pubblicata dal bollettino parrocchiale“ Il Sagrato” del 1995.

Fra addobbi e luci natalizie distribuite nel centro storico torna anche l’appuntamento con “Sant’Ambrogio in strada aspettando il Natale”, una festa prenatalizia che anima il quartiere fino alle 23 con spettacoli teatrali e musicali , esposizioni di foto d’epoca e artigianato locale, con specialità culinarie proposte dai negozianti del rione e con appuntamenti culturali rivolti alla conoscenza della storia del borgo.

Tra gli eventi in programma alle ore 17.00 ci sarà la visita guidata dalla professoressa Albertina Galli per conoscere storia e arte delle due chiese, iniziando dalla chiesa principale di via Virgilio. Nella stessa chiesa alle ore 18 ci sarà la messa solenne in onore di Sant’Ambrogio con la corale “Soli Deo Gloria”: Seguirà l’accensione dell’albero di Natale.

Dalle 18.30 in poi presso il Circolo inizierà la distribuzione della pasta e fagioli accompagnata da vin brulè e salamelle. L’anno scorso furono distribuite porzioni per 4 quintali. Alle 19.00 i Re Magi inizieranno la loro prima tappa del viaggio nei borghi di Varese con lo spettacolo itinerante “Il Dono”. Pur essendo in periodo invernale ci si augura condizioni atmosferiche favorevoli e la scarsità di spazi di sosta per le auto è compensata dalla comoda presenza del servizio di trasporto pubblico con gli autobus C e Z.

Ciò consiglia l’utilizzo del mezzo pubblico che collega il rione alla città ogni 20 minuti.
È preferibile acquistare in anticipo due biglietti per il trasporto in quanto le macchinette erogatrici presenti sull’autobus non danno resto, oppure preparare 1.40 euro per viaggio. L’ultimo autobus per ritornare verso il centro parte alle 21.45.

Cordiali saluti.

De Maria Domenico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.