» Invia una lettera

“Grazie alle insegnanti di Buguggiate: hanno elevato la valenza del nostro istituto comprensivo”

Scuola Buguggiate, primaria e secondaria
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

17 Maggio 2020

Da quando la gravità della pandemia di Covid19 ha costretto le autorità politiche al lockdown totale, a parte la preoccupazione primaria per la salute, mi sono costantemente interrogata, insieme alle tre colleghe consigliere comunali del gruppo di opposizione di Buguggiate, circa anche i possibili risvolti psicologici sulle persone, derivanti da questa grave ed inaspettata situazione che ci siamo trovati tutti ad affrontare.

Il pensiero si è ovviamente orientato alle categorie più deboli, agli anziani, alle persone affette da disabilità o fragilità diverse ed alle giovani generazioni, nelle scuole di ogni ordine e grado.
In questi giorni, servizi televisivi ed articoli di giornale, ci raccontano di come le diverse realtà scolastiche abbiano affrontato questa emergenza.

Si delineano rassicuranti denominatori comuni: la maturità dimostrata anche dai più piccoli di lasciarsi guidare e stimolare nelle attività scolastiche attraverso le lezioni online e la capacità e reattività dei docenti nell’affrontare una nuova modalità di insegnamento, priva del rapporto di presenza con l’alunno.

Insegnanti “a distanza”? «Dobbiamo formare teste ben fatte, non teste piene»

Come donne e, parte di noi mamme di allievi delle scuole di Buguggiate, non possiamo che esprimere un sentito ringraziamento, a partire dalla prima infanzia, a tutte le insegnanti che, con passione e professionalità, si dedicano da anni all’educazione dei nostri ragazzi ed hanno saputo approcciarsi con successo a questo cambiamento, alla nuova Preside Dott.ssa Angela Botta ed ai suoi predecessori: insieme hanno elevato la valenza del nostro istituto comprensivo, e continuano a farlo, rendendolo motivo di orgoglio per la nostra comunità ed attrattivo anche per i territori limitrofi. Grazie di cuore per quanto ogni giorno fate per i nostri ragazzi!

Vorrei chiudere con un pensiero che crediamo ben rappresenti l’importanza della figura dell’insegnante nella formazione dell’individuo e ne motiva la nostra particolare gratitudine: “La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.” (Malcolm X)

Ilaria Mai
Capogruppo Opposizione Lega e Civici Buguggiate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.