» Invia una lettera

Grazie ITPA “Nuccia Casula”!

libri apertura scuola
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

24 Agosto 2016

Egr. Direttore,
vorrei approfittare della Sua pagina per fare un pubblico plauso all’ITPA “Nuccia Casula” di Varese, istituto frequentato da mia figlia nello scorso anno scolastico a seguito del trasferimento da un liceo varesino. L’accoglienza e l’attenzione riservate a mia figlia da tutti i docenti sono state particolarmente sentite, apprezzate e, soprattutto, inaspettate in quanto nella precedente esperienza scolastica ci eravamo abituate ad un rigido rapporto docente/alunno che prevedeva solo un’asettica valutazione del rendimento scolastico senza lasciare alcuno spazio di approfondimento delle difficoltà del singolo alunno, neanche quando una medesima problematica interessava l’intera classe!
Avrò forse una visione utopistica, ma nel mio immaginario la figura del docente, in particolar modo in una scuola superiore che i ragazzi frequentano in un periodo di evoluzione particolarmente importante e critico, dovrebbe avere un ruolo più ampio del semplice valutatore di risultato: la figura del docente dovrebbe coincidere, a mio parere, con quella di “formatore”, di “educatore”, di “accompagnatore” nel percorso di crescita dei propri alunni, consentendo di evidenziare per ogni alunno i punti di forza e di debolezza così da esaltarne le capacità ed aiutalo a superare i propri limiti. Purtroppo, però, fino all’ingresso di mia figlia all’ITPA non avevo riscontrato nessuno dei suddetti aspetti e, sbagliando, pensavo che la modalità in atto presso quel liceo fosse il normale approccio degli insegnanti nella scuola superiore.
All’ITPA mi sono invece dovuta, fortunatamente, ricredere! Gli insegnati di questo istituto ci hanno dimostrato fin da subito come possa essere diverso e funzionale il rapporto insegnante/alunno e mia figlia può ora finalmente affrontare il percorso scolastico con più serenità e meno frustrazioni e ansie.
Questa mia testimonianza, oltre a rappresentare un sentito ringraziamento ad una scuola che mi ha dimostrato di avere a cuore il benessere dei propri alunni, vuol anche essere un motivo di speranza per tutti quei ragazzi e quelle famiglie che vivono un clima scolastico avvilente e che, sfiduciati, non credono di poter trovare una realtà più consona alle proprie esigenze.

Una mamma finalmente serena

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.