» Invia una lettera

“Guadagno indebito” per la ditta dei bus?

autobus Varese pullman
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

15 Dicembre 2017

Salve, sono un pendolare, regolarmente abbonato, nei due bus che prendo per arrivare in stazione (“C” & “E”) spesso mi capita di vedere degli occasionali utenti che, non sapendo degli erogatori di biglietti, pro domo CTPI inseriscono 2€, o 1,50€ ed aspettano il resto che non arriverà mai…Ma c’è scritto, dice l’autista, benissimo “fesso chi legge” ma tutti sti resti non erogati, pertanto un “guadagno indebito” per l’azienda come vengono registrati? O c’è qualche furbetto, che contati i tiket stampati, versa all’azienda il giusto corrispettivo e nelle sue saccocce il resto? Ma è corretto e civile tutto ciò? Ieri ho inviato una email citando l’articolo del codice penale (il 61) in quanto sospettavo addirittura che ci fosse il reato di “appropriazione indebita” poi stamattina un amico leguleio mi ha chiarito che s’infrange “solo” il codice civile…le copio la risposta dell’azienda:

Gentile signor Galderisi,
anzitutto La ringrazio per la segnalazione e per l’utile citazione giuridica che ci ha voluto fornire.
Ci tengo tuttavia a ricordarle un paio di punti:
1) Le macchine sono macchine ed, esattamente come gli uomini, sono soggetti ad errori;
2) In città ci sono oltre SETTANTA rivenditori in cui acquistare per tempo tutti i biglietti urbani necessari (elenco completo al link http://www.ctpi.it/servizi-urbani/rivendite-titoli-di-viaggio ). Le macchinette emettitrici a bordo mezzo sono pensate come soluzione estrema qualora non si riuscisse a premunirsi per tempo dell’adeguato titolo di viaggio. Non mi risultano inoltre esempi di città italiane in cui le eventuali emettitrici a bordo mezzo eroghino resti: anzi, nella maggior parte delle città, l’acquisto del biglietto a bordo mezzo comporta un notevole sovrapprezzo pari ad almeno il 50%.

Cordialità,

Marco Regazzoni
Ufficio stampa e comunicazione – Autolinee Varesine

Tiri lei le conseguenze, buona serata, Rosario Galderisi by Bizzozero

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da carlo196

    Nella risposta dell’azienda non viene comunque specificato come avviene, se avviene, la registrazione delle eccedenze rispetto ai biglietti erogati.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.