» Invia una lettera

Il candidato unico e la perdita di tempo della democrazia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

6 Ottobre 2007

Caro Direttore

domenica prossima si terranno i primi congressi locali di Forza Italia in provincia di Varese e s i eleggeranno i segretari cittadini del partito a Gallarate, Angera, Arcisate, Bisuschio, Cairate, Caronno Pertusella e Ferno.

Con queste libere elezioni , da domani al 18 novembre, il popolo di Forza Italia potrà così rinnovare gli organismi dirigenti in tutti i comuni della provincia .

Si andrà quindi democraticamente a votare e non ci si trov erà, finalmente, un capo imposto da ll’alto .

C’è infatti una lista , una, con un unico candidato alla segreteria, e gli iscritti po tran no liberamente votare (o al limite non votare) il candidato unico.

E’ un esempio di democrazia veloce, sbrigative, efficiente: senza l’impiccio delle liste contrapposte , dei diversi candidati, delle faticose assemblee per conoscerli.

Non è, per la verità, un modo nuovo di votare: c’era in parte già nell’Italia di Mussolini, nella Germania di Hitler, nella Russia di Stalin e c’è ancora oggi in Cina.

Ma allora (e ancora oggi in Cina) il meccanismo non era del tutto perfezionato e, all’interno della lista unica , c’era un certo numero di candidati.

Nel caso di Forza Italia il meccanismo è semplificato: c’è un candidato unico in ogni comune e così ogni pericolo di perdita di tempo e di confusione per l’elettore è eliminato.
Dall’altra parte il Partito Democratico invece, va avanti da mesi con l’organizzazione delle elezioni, ha messo in piedi più di 100 seggi in tutta la provincia, con liste contrapposte e con circa 270 candidati per eleggere 94 delegati all’assemblea costituente nazionale e a quella locale.
Che perdita di tempo la democrazia!
Un cordiale saluto

Angelo Bruno Protasoni - Gallarate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.