» Invia una lettera

Il Papa dimenticato

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

22 Dicembre 2013

Mentre si sprecano note e commenti sul nuovo Papa quasi tutti pare abbiano dimenticato il Papa precedente, la cui recente rinuncia al soglio pontificio (non  lontano è il fatidico 11 febbraio, ieri -1929- data della Conciliazione tra Stato italiano e Chiesa, oggi -2013- data dell’annuncio dell’abdicazione di Papa Benedetto XVI) ha  aperto le porte all’avvento di Papa Francesco. Quanta diversità tra i due, ma anche quanta comunanza di sentire, nei principi e nella fede cristiana.
Dobbiamo molta gratitudine a Papa Ratzinger che, mite e riservato, più teorico che pratico, conscio della sua debolezza e dei suoi limiti umani di fronte ad un mondo crudele e spietato che sta sempre più allontanandosi dagli ideali cristiani, ha preferito cedere umilmente il testimone nella speranza che il suo successore possa guidare la Chiesa nella tempesta con quell’energia e quel vigore che lui si sentiva mancare. Una scelta sofferta, inusuale nella storia della Chiesa, che è risultata salutare ai fini di quel rinnovamento che molti auspicavano (ricordiamo le parole del Card. Martini “La Chiesa è indietro di 200 anni”!) e che ci auguriamo prosegua col nuovo Papa.
Tanti Papi si sono succeduti nel corso della mia vita, ma di Benedetto XVI e del suo breve e “lieve” Pontificato e sopratutto del suo ultimo atto umile e generoso, quello dell’abdicazione, la Storia serberà un imperituro ricordo.
In occasione del S. Natale formulo ai due Papi, Benedetto e Francesco, i più fervidi auguri per il proseguimento della loro opera di moralizzazione e di pace nella Chiesa e nel mondo.

Giovanni Dotti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.