» Invia una lettera

Induno Olona: si vince con i fatti, non con l’inganno

induno olona - cimitero
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

8 Maggio 2019

E’ iniziata la campagna politica per le elezioni amministrative tra le sconcertanti dichiarazioni della candidata sindaco professoressa Rosa Ferrazzi e del suo “promoter” Attilio Fontana.
Ferrazzi ha incredibilmente affermato che: “È ben chiaro che il sindaco Cavallin e gli amici della sua lista “Viviamo Induno Olona” non possano parlare di fatti, non avendo realizzato, in questi ultimi 5 anni, sostanzialmente nulla…”.

Ferrazzi manifesta tutta la di lei incapacità di “vedere e toccare” quanto invece di importante realizzato dal sindaco Marco Cavallin che si propone per il secondo mandato con la stessa lista civica “Viviamo Induno Olona”.
Si rischia di annoiare il lettore citando le infinite opere realizzate in cinque anni e in ogni ambito, tra cui: nuove rotatorie, parcheggi e attraversamenti pedonali rialzati; allargamento del camposanto e rinnovo del parcheggio antistante (nella foto);  manutenzione degli edifici scolastici e palestra; sistemazione dell’area di san Cassano e mercato della Terra; sistemazione della vetta del Monarco; telecamere di video-sorveglianza installate in tutto il paese; rinnovamento della biblioteca comunale; nuova sede del centro giovanile Caimano e consegna tensostruttura al borgo Olonese; apertura caserma dei Carabinieri;  apertura del Centro ricreativo civico e anziani “Rebelot”; sostituzione dell’illuminazione pubblica con led; centro del Riuso e tutela ambientale; serate sul dialetto e stagioni musicali;  sportello lavoro ConfApi; sinergia con l’attivissima Pro-Loco; sistemazione della viabilità al rione Pezza con acquisizione al patrimonio comunale dell’antica Torre romana, a suo tempo offerta dai proprietari all’amministrazione leghista di Attilio Fontana, che la rifiutò…

E se il treno oggi “corre” è dovuto anche alla solerzia e all’impegno dell’amatissima ex sindaco Maria Angela Bianchi e del sindaco Cavallin che si sono prodigati in prima persona ottenendo,
con immensa fatica, anche quelle opere compensatorie che oggi impreziosiscono il paese: parco urbano della stazione; rotatoria dei dadini (via Jamoretti); rotatoria dei binari (Jamoretti-Porro);  allargamento di via Cesariano; nuove asfaltature; pista ciclopedonale…

Senza l’amministrazione Bianchi-Cavallin non ci sarebbero stati questi soldi e non ci sarebbero state queste opere.

Appare dunque pleonastico evidenziare che da anni sia Bianchi che Cavallin hanno governato e governano il paese con dedizione e professionalità ed è dunque tentativo sterile e deplorevole
negare ciò che è a tutti evidente.

Il confronto democratico impone dialogo costruttivo e onesto: se Ferrazzi non vede le opere realizzate ci si chiede dunque dove essa vive, quale capacità dispone  e che conoscenza ha del territorio comunale, e sopratutto di come farà ella a governare data la sua “cecità”.

Una candidatura, quella della prof. Ferrazzi, sopraggiunta, pare, in modo improvviso ed impositivo rispetto agli altri partiti che, sorpresi e sopraffatti, si sono disposti supini
evidentemente non avendo altre candidature “illustri”, o speranzosi che gli Indunesi si facciano influenzare dal successo “salviniano”.

Mi permetto di evidenziare che a livello locale si votano anzitutto le persone non i partiti, tanto che ancora ci si ricorda della “mirabile” esperienza governativa leghista degli ex sindaci Crosti e Fontana di 15 anni orsono, e che dopo aver depauperato il paese svendendo tutto, ex piscina comunale compresa, ha lasciato le sue nefaste eredità: una tra tutte lo schifo del “Comparto8″ in centro paese allorché proprio Ferrazzi era vicesindaco, poi consigliera, nelle giunte che hanno sventrato il centro storico, che hanno dato il via alla disastrosa vicenda di villa Pirelli poi sanata da Bianchi-Cavallin, che hanno permesso la gestione fallimentare della lottizzazione “prato verde” a San Bernardino…

Il tentativo di Attilio Fontana di ritornare a Induno per aprire la campagna politica e “sponsorizzare” la candidata sindaco Ferrazzi affermando “noi amiamo Induno” appare dunque indubbiamente sorprendente.

Si faccia attenzione dunque attenzione a non scadere nell’antica locuzione latina: “Asinus asinum fricat.”

Auguro pertanto al candidato sindaco Rosa Ferrazzi di abbandonare sterili strategie e di dedicarsi ad una campagna elettorale proficua dove possano emergere le sue  “qualità” a favore della comunità tutta indunese, ringraziandola per l’impegno civico e la disponibilità a concorrere alla carica di Sindaco: a Lei e alla sua lista i migliori auspici.

Non è con le affermazioni insincere e pretestuose che si vince. E neppure con l’addossare all’Amministrazione Cavallin etichette politiche inveritiere:  è lista civica da sempre, e la Sinistra non ha mai imposto alcunché a Induno.

Chi scrive, che certo di sinistra non è, ha sempre elogiato ma anche criticato, laddove necessario, il lavoro svolto dall’amministrazione Cavallin, ricevendo sempre attenzione.
Se è doveroso per i cittadini segnalare problemi e disfunzioni, è altrettanto importante il riconoscimento del lavoro svolto con dedizione e professionalità.

Egregio signor sindaco Marco Cavallin,  esprimo a lei, alla giunta, il mio personale ringraziamento, unitamente a tanti altri concittadini, per la dedizione e l’impegno proficuo con il quale ella ha governato il paese di Induno.
Auspico a lei il giusto riconoscimento e successo, attraverso una serena campagna elettorale improntata su valori per i quali si è sempre distinto: onestà, rispetto, determinazione, umiltà.
Se sono importanti e funzionali le grandi opere prodotte, sono parimenti apprezzati anche i piccoli “segni”.
Le trasmetto dunque i sentimenti di riconoscenza per l’amabile iniziativa di inviare agli anziani del paese gli auguri nell’anniversario dei loro genetliaci:  gesto di deferente umanità e sensibilità che rallegra i cuori di persone spesso sole.

Con ossequio,
Alessandro Prof. Dott. Tamborini
Plenipotenziario per il patrimonio storico-artistico-demo-etno- antropologico.
docente di Scienze religiose, Storia e simbolismo dell’arte antica e medievale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.