» Invia una lettera

Ipotesi miglioramento circolazione e sicurezza a Casbeno

1 di 1

Ipotesi miglioramento circolazione e sicurezza a Casbeno
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

7 Settembre 2017

Come molti varesini avranno notato, negli ultimi mesi ci sono stati degli importanti lavori nel “triangolo” fra via Daverio, via Trolli e via Corridoni, con importanti modifiche temporanee alla circolazione. I lavori stanno per volgere al termine e vorrei sapere come sarà la circolazione alla chiusura del cantiere; tornerà tutto come prima o ci saranno dei miglioramenti?

Non sono un tecnico ma un normale cittadino e automobilista che quelle strade le percorre tutti i giorni e sapendo che ai “piani alti” ci leggono vorrei dare le mia visione su come rendere queste tre strade più sicure.

Attualmente (o meglio, prima dell’inizio dei lavori) la circolazione su questi tre tratti di strada era a senso unico su due corsie. La mia proposta, come si può vedere dalla foto è di rendere le tre strade a doppio senso aggiungendo una nuova rotonda tra via Corridoni e via Daverio. Tra l’altro alle rotonde esistenti sono già stati “smussati” gli angoli per permettere la circolazione a doppio senso di marcia durante il cantiere.

I vantaggio sarebbero:

– maggiore sicurezza: in questo triangolo di strade ci sono ben tre o quattro attraversamenti su doppia corsia, non regolati da semaforo e senza isola pedonale, pericolosissimi a mio avviso.

– la maggior parte di chi da via Corridoni svolta verso sinistra (verso Bobbiate), deve posizionarsi poi nella corsia di destra; questo oltre a non essere sempre facile e a creare rallentamenti e anche molto pericoloso: mentre sono impegnato a guardare indietro dallo specchietto, davanti a me devo fare attenzione a uno degli attraversamenti già citati (questo nello specifico è il più pericoloso) e subito dopo all’entrata del parcheggio del cimitero dove le automobili devono rallentare fino a quasi fermarsi per accedere. Il tutto in mezzo a auto che viaggiano a velocità sostenute. Davvero troppe cose possono andare storte qui.

– molte persone non hanno ancora ben chiaro come usare queste rotonde con immissione e circolazione a due corsie, affrontandole con traiettorie improbabili e tagliando la strada agli altri automibilisti: rendere tutto a “singola corsia” migliorerebbe la sicurezza. Ad ogni modo, pur mantenendole a doppia corsia, della segnaletica ben fatta che spieghi in quale corsia rimanere a seconda dell’uscita potrebbe risultare utile.

– evitare i pazzi che per svoltare a destra da via Corridoni verso la questura si allargano sulla corsia di sinistra nemmeno dovessero affrontare la curva a velocità da GP.

– in apparenza non verrebbe creato nessun rallentamento del traffico rispetto alla situazione attuale: se prima di viaggiava su una sola strada a due corsie, in questo modo si potrà scegliere fra due strade ma a una corsia sola.

Mi rendo conto che molti di questi problemi possono essere risolti con una guida più attenta e semplicemente seguendo le regole dalla strada, ma trovo molto più semplice modificare tre strade piuttosto che sperare che di colpo tutti guidino meglio e senza distrarsi, magari al cellulare. Se tutto quanto sopra non è fabbile chiederei almeno uno sforzo per migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali e l’accesso al parcheggio del cimitero, questo sarebbe già un grosso passo avanti.

Firmato: un anonimo automobilista

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Saverio

    Ma la situazione attuale (12/9/2017) qual è?

    1. Avatar
      Scritto da Mirkotp

      Nei giorni passati c’era la doppia circolazione ma via Corridoni era chiusa.
      Effettivamente il traffico è stato abbastanza pesante negli ultimi giorni e non sono sicuro che con tutte e tre le strade aperte migliorerebbe; probabilmente abbiamo dimostrato empiricamente che la soluzione da me proposta qui sopra non è una buona idea a livello di circolazione.

      Tuttavia quello che mi preme di più è che queste strade siano sicure e che vengano presi provvedimenti per gli attraversamenti pericolosi.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.