Ricerca

» Invia una lettera

Keep calm and spread on

quiz spread
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

20 ottobre 2018

In presenza di importanti tensioni politiche, economiche o finanziarie (“risk off”), si assiste al tipico fenomeno del “flight to safety”, ovvero lo spostamento della liquidità, dalle attività più rischiose (es. Btp future), verso le attività che presentano un basso profilo di rischio (e più difensive) e che offrono di conseguenza bassi rendimenti (es. Bund tedesco).

La correlazione tra queste, risulta essere negativa e di conseguenza influenza anche l’andamento dei mercati azionari: ad esempio il FtseMib, in situazioni di tensione sottoperforma le altre borse europee, mentre nelle fasi di non tensione, grazie alla sua composizione bancaria, sovraperforma gli altri indici azionari del vecchio continente.

Un esempio? Il 19 ottobre, lo spread tra Btp e Bund ha toccato 340 punti base e lo spread della Grecia verso l’Italia è sceso sotto i 70. Piazza Affari è la peggiore delle borse europee, tirata giù dalle banche. Come ci diceva un vecchio motto del Governo inglese, nel 1939 prima della seconda guerra mondiale: “Keep Calm and Carry on” .

Andrea Zirilli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.