» Invia una lettera

La lezione di Mario Draghi

Mario Draghi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

14 Ottobre 2019

Mario Draghi in occasione del conferimento della Laura honoris causa in Economia dell’Università Cattolica ha condiviso i 3 ingredienti che non possono mancare quando si prendono delle decisioni: conoscenza, coraggio e umiltà. Ogni decisione dovrebbe essere fondata sulla conoscenza: per comprendere nel profondo un problema, per essere in grado di prendere decisioni ponderate e per saperle eventualmente correggere alla luce delle nuove evidenze.

“Oggi viviamo però in un mondo in cui la rilevanza della conoscenza è messa in discussione. Sta scemando la fiducia nei fatti oggettivi, aumenta invece il peso delle opinioni soggettive. La competenza fondata sulla conoscenza è essenziale per capire la complessità”. La conoscenza non è però tutto. Una volta stabilito come stanno i fatti arriva il momento della decisione. Vi sono situazioni in cui anche le migliori analisi non danno quella certezza che rende una decisione facile. “È in questo momento che si deve far leva sul coraggio”.

Infine l’umiltà discende dalla consapevolezza che il potere e la responsabilità non sono illimitati ma derivano dal mandato conferito che guida le decisioni e pone limiti all’azione.
“Nella storia le decisioni fondate sulla conoscenza, sul coraggio e sull’umiltà hanno sempre dimostrato la loro qualità”.

Andrea Zirillli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.