» Invia una lettera

La mia odissea per il vaccino antinfluenzale

vaccino
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Novembre 2020

Cara redazione,

con la dovuta premessa che la mia non vuole essere una polemica ma solo davvero una ricerca di informazioni aggiuntiva che può magari aiutare me e, perché no, anche altri che vivono la mia stessa situazione.

Io, soggetto giovane ma con esenzione per patologia cronica polmonare e quindi soggetto avente diritto ad avere accesso al vaccino antinfluenzale, tempo fa inizio a sentire il mio medico di base che però mi dice che quest’anno non mi farà il vaccino perché al momento e finché non arriveranno (se mai arriveranno) altre dosi, deve farlo solo agli over65.

Ho qualche dubbio su quanto riferitomi perché da indicazioni di Regione Lombardia dovrebbero avere accesso anche altri soggetti oltre agli over65, ma non mi fermo e provo a contattare ATS. Telefonicamente è impossibile finché non vedo sul sito le indicazioni che, oltre a indicare i medici di base, dicono di contattare il numero verde di Regione per prenotarlo.

Inutile parlare del tempo di attesa ma alla fine, quando riesco a prendere la linea, mi dicono che non è possibile prenotare su Varese per un problema del sistema e verrò ricontatta. Dopo 48 ore richiamo io, non avendo ancora sentito nessuno, e mi dicono di nuovo che a Varese non fanno prenotare con questa esenzione e quindi per patologie croniche, non però per un problema del sistema.

Mi prenotano l’appuntamento a inizio dicembre fuori provincia (ATS Milano). E va benissimo, almeno riuscirò a farlo. Forse. Perché la mia paura è che fuori la propria ATS non si possa fare (ma poi mi dico che se me lo hanno prenotato, allora si potrà). In tutto questo, il sito di ATS dà sempre le stesse indicazioni, ovvero che anche i soggetti con patologie croniche possono prenotare con il numero verde per il proprio territorio. E a quanto pare non è sempre così. E nessuna altra notizia dal medico di base che non me lo fa anche se ne ho diritto.

La mia è più una richiesta di aiuto e di chiarezza che una denuncia.

 

(Lettera firmata)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.