Ricerca

» Invia una lettera

La sospensione alla professoressa di Palermo è legittima?

scuola
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

19 maggio 2019

Gentile Direttore,

dopo aver sentito le dichiarazioni rese ieri sera dal Ministro dell’Istruzione, Bussetti, al giornalista Gramellini, sorgono due domande.

La prima: il Ministro dice di non poter intervenire direttamente sulla vicenda. Eppure risulta che vi sia il principio dell’autotutela della Pubblica Amministrazione di fronte ad un provvedimento illegittimo (v. L. 241/90, art. 21 nonies). E nella fattispecie il provvedimento appare manifestamente illegittimo per violazione dei principi di cui agli artt. 21 e 33 Cost.

La seconda: nulla si sa in merito all’iter necessario per arrivare all’assunzione del provvedimento. Sono state fatte le preliminari contestazioni all’insegnante? E’ stata sentita prima dell’assunzione di siffatto provvedimento?

Poche questioni la cui risposta sarebbe necessaria per fare un minimo di chiarezza in una vicenda che, come si è detto, pone seri dubbi di legittimità.

Paola Fazio – Varese

Riccardo Conte – Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.