» Invia una lettera

Le mascherine a scuola

bambini mascherina coronavirus
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

13 Ottobre 2020

Caro direttore

sono un docente di una scuola superiore di Varese. Volevo portare la vostra attenzione sull’uso delle mascherine all’interno di una classe.
La ministra Azzolina ha confermato che NON è obbligatorio l’uso delle mascherine in aula se viene mantenuta la distanza di un metro tra gli alunni.

Questa è l’ennesima e incauta mossa di chi rappresenta la scuola che è in netto contrasto con la ragione e il buon senso.
Vero che le scuole hanno fatto di tutto per garantire il funzionamento tra cui il famoso metro. Ma chi si immagina un metro come minima distanza si sbaglia. Per avere questo i ragazzi, una volta seduti, non dovrebbero muoversi perché, vi assicuro ci sono tra loro, (da naso a naso) esattamente 1000 millimetri.

Questo è un disastro preannunciato visto che proprio oggi sento in programmi di rispetto e da medici competenti che il rischio arriva proprio da giovani e dal loro comportamento..
Naturalmente tutto è avvallato da responsabili burocrati della scuola che ragionano con i decreti senza usare il cervello per la loro applicazione.

Nelle classi dove ho la fortuna di fare questo splendida professione ho spiegato la differenza tra il portare e non portare la mascherina senza obbligare nessuno. Forse questa è l’ultima strada percorribile……
Lascio ad altri illudersi che la scuola sia quella a distanza e invito la ministra a entrare nelle scuole in forma “anonima” e non farsi preannunciare per testimoniare che “la situazione” è sotto controllo.

Tiziano Rigo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Giorgio Martini Ossola
    Scritto da Giorgio Martini Ossola

    E’ inutile tentare di sfuggire a qualcosa che non si può vedere né prevedere. La natura farà il proprio corso e ciò che noi faremo per impedirlo saranno solo inutili tentativi, quando il numero delle persone che avrà contratto il virus sarà sufficiente ad innescare un’immunità di massa scomparirà da solo. Fino ad allora possiamo solo vivere e fare in modo di proteggere il più possibile i nostri anziani, che sono di fatto gli unici a correre rischi degni di rilevanza.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.