» Invia una lettera

L’esito del voto di Varese vale doppio visto il forte sostegno di Salvini

Varese - Davide Galimberti a Bizzozero
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

19 Ottobre 2021

Caro Direttore,

dopo i successi al primo turno del centro-destra nelle città di Busto Arsizio e Gallarate l’affermazione ai ballottaggi di Davide Galimberti e di Marco Giudici a Caronno Pertusella risolleva gli animi degli elettori del centro-sinistra della nostra provincia. In particolare l’esito del voto nella città giardino vale doppio, poiché a nulla è valso il reiterato sostegno a Matteo Bianchi da parte di Matteo Salvini, che per questa ragione ha rinunciato venerdì pomeriggio dall’essere a Roma per l’ultimo appuntamento di Enrico Michetti.

Al netto dell’autorevolezza di Davide Galimberti e della buona amministrazione della sua giunta , la candidatura in extremis di Matteo Bianchi è la chiara dimostrazione che anche a Varese la Lega non è stata in grado di scegliere un nominativo di peso della città, cioè al di fuori del perimetro del suo partito. Amministrare un ente locale e delineare una certa visione per il suo futuro è tutt’altra cosa dall’insistere sugli stereotipi di quella politica politicante in cui sguazza abitualmente Matteo Salvini.

Infine, il dato dell’astensionismo in questa tornata elettorale era decisamente prevedibile, se solo si pensa allo scarto tra le attese di quella parte di popolazione impoverita da una perdurante crisi economica , ora acuita dalla sindemia generata dal Covid-19, e le risposte per l’intanto insoddisfacenti sul piano economico e sociale da parte del governo Draghi.

Cordiali saluti

Gian Marco Martignoni
Varese 19-10-2021

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.