» Invia una lettera

L’esperienza formigoniana

Personaggi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

20 Settembre 2018

Gent.mo Direttore,
Roberto Formigoni in Appello è stato condannato al massimo della pena per corruzione, con un significativo aumento della condanna rispetto alla sentenza di primo grado.
A me spiace… e spiace molto.
Non entro nel merito della sentenza, della condanna. Non ne ho le competenze e nemmeno conosco nel dettaglio fatti e circostanze.
Vi è un fatto, reale, però che ben conosco e che so per vero in quanto da me vissuto: un’esperienza politica.

Cercare di liquidare quel vissuto, mio come di moltissimi altri uomini e donne è però profondamente ingiusto e corrisponde ad un vano tentativo di cui la storia, prima o poi, si premurerà di affermare la falsità e l’infondatezza.
L’esperienza politica formigoniana non era composta, per la stragrande maggioranza, da ladri e corrotti, da approfittatori o da gente preoccupata unicamente del proprio profitto.
Certo…c’erano pure quelli probabilmente. Così come in ogni luogo in cui il potere viene esercitato e può determinare fortune o sfortune guadagni o perdite.

Io sono stato parte attiva, pur da ultimo straccione di Valmy, di quell’esperienza.
Ne ho condiviso, con migliaia di amici, passioni, tensioni, delusioni e gioie.
Roberto ha saputo per molti anni essere punto di riferimento ineludibile. Nell’azione amministrativa ed anche in quella politica.
Regione Lombardia è oggi quello che Roberto Formigoni ha saputo costruire  nei suoi 18 anni da Presidente.
Non vi è stato un solo atto di discontinuità, dopo la sua uscita di scena,  rispetto a quanto portato avanti nei tre mandati e mezzo precedenti.
Io ho conosciuto un Roberto Formigoni diverso da quello descritto dai giornali e dall’odio giustizialista di molti.

Ho visto un politico capace di amministrare egregiamente una Regione il cui PIL pro capite è davanti persino alla Germania e di molto superiore alla media europea.
Una Regione in cui, pur con qualche stortura e difetto, la Sanità funziona, la qualità complessiva della vita è più che accettabile, le iniziative culturali fioriscono e in cui il principio di  “sussidiarietà” non è semplicemente una vuota enunciazione ma una concreta realtà.
Ho visto e conosciuto un politico capace di essere riferimento politico di uomini e donne che hanno costruito una rete tangibile e non astratta.
Quello è il Roberto Formigoni che ho conosciuto e con il quale ho condiviso per moltissimi anni un percorso politico.

E giusto per prevenire qualunque tipo di “retro pensiero” o insinuazione da parte dei soliti “soloni moralisti di convenienza” invito chiunque a verificare se mai a fronte di questa mia “appartenenza” io abbia ricevuto incarichi professionali, nomine retribuite e non o vantaggi di qualunque tipo e genere.
Non difendo Roberto perché gli devo qualcosa ma semplicemente per la sua storia e le sue qualità umane.
Quando non ho più condiviso percorsi e scelte me ne sono andato…come hanno fatto in molti. Ma non per questo ho voltato le spalle così come hanno fatto coloro che più di altri hanno beneficiato di vicinanze e frequentazioni.
Certo errori ne ha fatti molti….ma chi non ne ha fatti?
Probabile che se fosse stato un po’ meno presuntuoso ed arrogante, un po’ meno autoreferenziale, un po’ più attento nell’evitare di premiare e gratificare persone che non meritavano…forse qualche simpatia in più l’avrebbe catturata.
O forse no….in fondo sono convinto che questo accanimento risulti figlio di quella maledetta invidia delle persone mediocri rispetto a chi ha saputo costruire esempi tangibili di buon governo e buona politica.

Viviamo questi tempi…decadenti e governati da limitati personaggi in cerca d’autore.
Mi spiace di questa condanna perché la “verità processuale” è in questo caso di gran lunga diversa da quella “reale”.
Per questo esprimo la mia vicinanza umana e la mia solidarietà verso Roberto nella convinzione profonda che il tempo sarà galantuomo.
Niente e nessuno potrà liquidare quell’esperienza politica che rimane nella storia come un’esperienza di Popolo.

Raffaele Nurra – Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da carlo196

    In attesa che il tempo sarà galantuomo si potrebbe sapere oggi come oggi da dove sono piovuto tutti i milioni di euro che la magistratura ha sequestrato a Formigoni?

  2. Avatar
    Scritto da YORK

    Nulla da dire sulla esperienza di popolo mutuata dalla sua appartenenza a CL , ma molto da dire sul metodo Formigoni che sembra aver fatto della Regione Lombardia e di tutto ciò che ruota attorno un luogo di potere a cui far partecipare diversi amici . Sicuramente nessun reato ma molto criticabile dal punto di vista etico. Si dirà che tutti fanno così , che il potere premia gli amici , etc. ma in questo caso non doveva succedere , proprio per l’appartenenza a quella “esperienza di popolo “. E in tutto questo colpisce anche il silenzio di CL e dei suoi “satelliti” che avrebbero invece dovuto già da parecchi anni prendere le distanze dal suddetto “metodo”. Indipendentemente dalla condanna inflitta .

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.