» Invia una lettera

Il marciapiedi verso la scuola di via Canetta è inutile

Scuola elementare Canetta (inserita in galleria)
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

13 Settembre 2020

Buon giorno,

Sono Rita Capanna e abito a Sant’Ambrogio in via Canetta nr 8, nell’ultima palazzina confinante con la Scuola Elementare “Giovanni Canetta”.

La nostra è una via molto corta e a senso unico, non è certo un viale pericoloso. 

Vivo qui da ben 50 anni e non ci sono mai stati incidenti che coinvolgessero persone e bambini della scuola. 

Oltretutto da qualche anno, alle ore d’entrata e d’uscita, per una ventina di minuti, l’accesso alla via viene bloccato da una transenna, per agevolare la sicurezza dei bimbi per strada.

Arrivo subito al nocciolo della questione: l’altro giorno, sotto casa ho visto degli addetti comunali, che mi hanno riferito che stavano  facendo delle misurazioni per realizzare un marciapiede. 

I lavori previsti dovrebbero incominciare, secondo i cartelli posizionati in strada domani, lunedì 14 Settembre, giusto in concomitanza con l’apertura delle scuole. 

Oltre al fatto, che dopo mesi di lockdown, scuole chiuse…., si accorgono solo ora, che si devono affrontare problemi riguardanti la sicurezza delle scuole (avrebbero potuto pensarci prima), per noi abitanti di Sant’Ambrogio, di via Canetta e non, il grosso inconveniente è la penuria di parcheggi aggravata dalla realizzazione del marciapiede. 

Tutti noi teniamo alla sicurezza dei bambini, ma non è certo questo marciapiede, almeno nel nostro caso, che può migliorarla ;piuttosto tutto ciò complica la nostra situazione visto che non ci sono molti posti auto nelle vicinanze, la metà dei quali è regolata da disco orario. 

Ribadisco: siamo una frazione di Varese, non pieno centro. 

Ora vorrei capire : ma la nostra Giunta Comunale, prima di prendere determinate decisioni, ma soprattutto prima di spendere tanti soldi della comunità, si documenta? 

Gli addetti comunali, con cui ho parlato, mi hanno informato che sono 21 le scuole da ‘mettere in sicurezza’. 

Non metto in dubbio che per alcune di esse sarà appropriato questo tipo di lavoro, ma metto molto in discussione i lavori pensati per la nostra. 

In un momento storico non propriamente florido, se il comune riesce ad avere dei fondi da gestire, penso che questi debbano essere assolutamente spesi per ‘iniziative’ importanti e che abbiano veramente un senso. 

Varese non è mai stata così trascurata come negli ultimi anni. 

Chiedo, per favore, ai singoli membri della Giunta di valutare con criterio ogni minima spesa per la nostra città e affrontarla come se loro stessi dovessero mettere mano ai propri portafogli e di non pensare che i soldi pubblici in quanto tali possano essere “sprecati”. 

Grazie per l’attenzione. 

        Rita Capanna 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Calbemara

    Buongiorno
    Sono d’accordo con le considerazioni espresse dalla lettrice Rita Capanna.
    L’accesso alla scuola di via Canetta non richiede ulteriori misure di sicurezza. È sufficiente assistere all’ingresso/uscita dei bambini per rendersene conto.
    Per me sono risorse sprecate.
    grazie per l’attenzione
    Carlo Alberto Marabelli

  2. Avatar
    Scritto da Santambrogioolona

    Buongiorno,
    Condivido le perplessità espresse dalla signora Capanna. Considerando che il traffico su questo breve tratto di strada è normalmente esiguo e che, nei momenti di entrata e uscita dei bambini , l’accesso alla via è limitato dall’attenta opera di controllo e vigilanza dei volontari che si preoccupano della sicurezza dei presenti, penso che la costruzione di un marciapiede costituisca una spesa non utile a realizzare una finalità già soddisfatta e , a mio avviso, non non migliorabile ulteriormente .
    Peraltro , l’Intervento interessa un’area deputata allo scolo delle acque piovane: la realizzazione dell’opera quindi non è di poco momento .
    Mi chiedo , dunque , se questa opera sia veramente necessaria.
    Cordiali saluti
    Alessandro Magnolo

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.